Gli Harem Scarem sono un gruppo canadese (proveniente da Toronto, Ontario) formato nel 1987 dal chitarrista Pete Lesperance e dal cantante Harry Hess, entrambi già attivi nei metallers Blind Vengeance.
La prima formazione era completata da Darren Smith alla batteria e da Mike Gionet al basso.
Grazie ad alcuni demos la band attira l’attenzione della Warner Music per la registrazione del suo primo albo eponimo, pubblicato nel 1991. Il disco e i singoli tratti da esso ("Slowly Slipping Away", "Honestly" e "Love Reaction") consentono agli Harem Scarem di ottenere lusinghieri risultati, soprattutto nella terra natia.
Nel 1993 esce “Mood Swings”, che vede un indurimento dei suoni e il debutto al microfono di Darren Smith, nel brano "Sentimental Blvd", molto apprezzato dai fans.
Il disco consente alla band di acquisire grande popolarità in Giappone, in pratica la “seconda casa” dei canadesi.
Dopo L’Ep acustico “Live & Acoustic”, registrato dal vivo, nel 1995 è la volta di “Voice of Reason”, nel quale per la prima volta si affaccia uno stile musicale più cupo e intenso, non completamente “assorbito” da pubblico e critica. Il bassista Mike Gionet è sostituito da Barry Donaghy (Blu Bones).
Nei due lavori successivi “Karma Cleansing” e “Big Bang Theory”, gli ‘Scarem tentano un processo di “modernizzazione” del suono, non troppo efficace a livello di riscontri commerciali e l’intera situazione li conduce a un cambio di denominazione, in Rubber, e alla realizzazione con tale monicker di due albums per il mercato interno, promotori di un discreto successo.
Creighton Doane sostituisce Darren Smith e la band ritorna al suo nome originale.
“Weight of the World” del 2002 evidenzia un ritorno alle strutture sonore degli esordi, mentre il suo successore “Higher” combina tale approccio con una produzione decisamente moderna.
Seguono “Overload”, del 2005, “Human Nature” del 2007 e "Hope” del 2008, annunciato come l’ultimo albo degli Harem Scarem.
Nel 2010 la Frontiers Records pubblica il debutto del nuovo progetto di Harry Hess e Darren Smith, denominato First Signal.
La ristampa arricchita del vecchio catalogo della band, conduce all’inevitabile reunion, e anticipato dalla pubblicazione di "Mood Swings II” (una versione risuonata di “Mood Swings”, a cui si aggiungono tre nuovi brani), nell’autunno del 2014 esce “Thirteen”, ancora una volta sotto il patrocinio della Frontiers, mentre nel 2015 è il turno di "Live at the Phoenix".
Nel 2017 esce "United", il quattordicesimo album in studio della band canadese.
Nel 2020, sempre per Frontiers Music, il gruppo pubblica il nuovo album "Change The World".