I Treat nascono nel 1981 a Stoccolma, con una formazione composta da Robert Ernlund alla voce, i chitarristi Anders "Gary" Wikström e Lief "Lillen" Liliegen, Ken Siewertson (dopo una breve apparizione di Tomas Lind) al basso e Mats William "Dalton" Dahlberg alla batteria.
Il primo album della band è “Scratch And Bite” del 1985, lavoro che li porta a un’importante attività live (W.A.S.P. e addirittura Queen, tra gli altri).
Nel 1985 nel gruppo, in sostituzione di Dahlberg (che fonderà i Dalton), entra il batterista Leif Sundin e con lui in line-up i Treat pubblicano, nel 1986, il loro secondo full length, “The Pleasure Principle”.
La permanenza di Sundin nel gruppo svedese durerà circa un anno, dopodiché il suo ruolo sarà occupato da Jamie Borger, proveniente dagli Swedish Erotica.
Nel 1987 esce “Dreamhunter”, seguito due anni più tardi da “Organized Crime”, con il nuovo bassista Joe Larsson e il tastierista Patrik "Green" Appelgren.
Dopo la pubblicazione del disco lo storico cantante Ernlund lascia la band e per il successivo lavoro “Treat”, del 1992, il microfono viene gestito da Mats Levén, ex singer degli Swedish Erotica e futura figura di spicco della scena metallica internazionale (Abstrakt Algebra, Yngwie Malmsteen, At Vance, Therion, ecc.).
Nel 1993 il gruppo si scioglie, e i vari componenti si dedicheranno ad altri progetti artistici (Borger nei Talisman, con Marcel Jacob e Jeff Scott Soto, per poi entrare nei Last Autumn Dream, Wikström formando i Mental Hippie Blood, mentre Appelgren collaborando gli State of Mind), fino alla reunion del 2006, con uno schieramento costituito da Robert Ernlund, Anders Wikström, Patrick Appelgren, Jamie Borger e il bassista Nalle Påhlsson, e l’uscita della raccolta “Weapons Of Choice”.
Nel 2010 esce il nuovo album dei Treat, “Coup De Grace”, mentre nel 2016, con il contributo esecutivo del nuovo bass player Pontus Egberg (King Diamond), è il turno di “Ghost of Graceland”.
Nel 2018 esce il nuovo albo della band, "Tunguska”, sempre per Frontiers Music.
"The Endgame" è il titolo del nono album in studio dei Treat, che vede il ritorno in formazione del bassista Nalle Påhlsson.