L'avventura degli EX KGB nasce nel giugno 2009 dall'unione di tre musicisti provenienti da diverse esperienze musicali. La band è composta da Alberto Stocco (Batteria - Percussioni - Voce), Emanuele Cirani (Chapman Stick - Basso - Voce), Mike 3rd (Chitarra – Voce).
La musica degli EX KGB, un unico mix di Funk, Rock-a-Billy, Groovy Rock si fregia della particolarità timbrica dello strumento suonato da Emanuele Cirani: quel Chapman Stick che Tony Levin, (collaboratore di John Lennon, Pink Floyd, Peter Gabriel, King Crimson solo per citarne alcuni), ha tra l'altro suonato con il primo ed anche con il chitarrista della band, Mike 3rd, durante una jam session di 45 ore non stop alla quale i tre erano ospiti.
Lo stile degli EX KGB si arricchisce del potenziale portato dalle individualità dei tre musicisti che fondono in un unico mix il drumming solido e diretto del giovane Alberto Stocco, l'unicità dello Stick di Emanuele Cirani ed i suoni analogici ed i riffs di Mike 3rd. Il risultato è una musica energica ed irriverente che unisce al groovy rock un marcato funk, influenze Rock-a-Billy con pennella-te di reggae e post punk che la band sa dispensare con sapienza.
Una nuova band creata da collaudati musicisti che sta facendo saltare gli avventori alle loro esibizioni live. Si ricordano le collaborazioni degli EX-KGB con il noto produttore di Los Angeles Ronan Chris Murphy (King Crimson, Steve Morse, Terry Bozzio, Steve Ste-vens, Tony Levin, Martin Sexton, Jamie Walters, Ulver, The California Guitar Trio, Chucho Valdes y Groupo Irakere, Joan LaBarbara , Nels Cline, Robert Fripp, Adrian Belew..), sotto la cui produzione artistica gli EX KGB hanno realizzato il primo singolo a supporto di Greenpeace DANGEROUS TOYS aderendo così alla “Stagione della Beneficenza” ed il nuovo album “первый Пу́тин” (Primo Putìn) per la direzione artistica di Michele Gervasuti.
Nel 2013 gli Ex KGB presentano "False Hope Corporation", il loro secondo album, realizzato nuovamente con il supporto dell'autorevole produttore californiano Ronan Chris Murphy e impreziosito dalla copertina del fumettista Hurricane Ivan.