I Negură Bunget sono stati un gruppo black, progressive, folk metal e dark ambient fondato dai musicisti Hupogrammos Disciple e Negru all'inizio del 1995 a Timişoara, Romania, sotto il nome Wiccan Rede.
Modificato il nome del gruppo dopo la pubblicazione del primo demo, intitolato "From Transilvanian Forests" e registrato ai Magic Sound Studio di Bucarest nel novembre 1995, il gruppo si esibì nel suo primo concerto nel giugno del 1995 in un festival nella città di Buzău, a cui seguì un tour in Romania. Il primo album dei Negură Bunget, dal titolo "Zîrnindu-să", fu pubblicato dalla Bestial Records alla fine del 1996.
Nel dicembre 1998 i Negură Bunget pubblicarono un mini album dal titolo "Sala Molksa", registrato tra il giugno e l'agosto del 1998, sempre sotto contratto con la Bestial Records. Con l'aggiunta del terzo membro ufficiale, il chitarrista Sol'Faur Spurcatu, già nel gruppo dal 1997, il sound della band subì una revisione, diventando più aggressivo, rapido e complesso.
Riscossa un po' di fama, la band cominciò a fare concerti per tutta l'Europa e nel 2000 pubblicò l'album "Măiastru Sfetnic" che assicurò al gruppo l'opportunita di firmare un nuovo contratto per 3 dischi con la label italiana Code666 Records.
Nel giugno del 2002 i Negură Bunget tornarono in studio per registrare il loro quarto album, denominato "'N Crugu Bradului", composto da sole 4 tracce, della durata totale di 56 minuti, concepite per rappresentare le 4 stagioni dell'anno.
Sull'onda del successo la band pubblicò, al finire del 2005, un EP denominato "Inarborat osmos" e a distanza di pochi mesi, il 27 ottobre 2006, un nuovo album dal titolo "OM", che presentò nuove sonorità e atmosfere sempre più inquietanti.
Nel 2009, i litigi interni tra i membri fondatori Hupogrammos, Sol'Faur e Negru divennero insostenibili e sia Hupogrammos che Sol'Faur lasciarono la band formando i Dordeduh. Negru decise, ottenuti i diritti sul gruppo, di non sciogliere i Negură Bunget, ingaggiando nuovi musicisti per il suo progetto che debutterà l'anno seguente con Măiestrit.
Nel 2015 è poi la volta di "Tău", prima parte della cosiddetta 'Transilvanian Trilogy' proseguita con "Zi". E, che avrà termine alla fine del 2021 con le tracce di batteria registrate da Negru prima della sua morte, avvenuta il 21 marzo del 2017 per un attacco di cuore.