I FIABA nascono nel '91 in Siracusa ad opera di Bruno Rubino, batterista della band e autore dei brani, che riunisce sotto questo nome alcuni musicisti conosciuti in passato e come lui alla ricerca di un nuovo sound.
Notati subito dalla stampa specializzata i FIABA ricevono offerte da diverse etichette fra le quali la tedesca W.M.M.S. e la svizzera WHITCHHUNT, firmando nel '93 per la Mellow. È la volta di "XII L'appiccato" (maggio ‘94), il primo CD con il quale si affermano come una delle bands più interessanti del panorama rock attuale. Nel '96 firmano un nuovo contratto con la Pick-up records, con la quale realizzano il loro secondo album: "Il cappello ha tre punte". Seguirà il brano “La gemma nel pozzo” contenuto nella compilation “Il suono sotto la cenere” dedicata alle nuove realtà musicali italiane per la Ricordi Mediastore. Nel settembre del 2001 esce il loro terzo disco, un concept album dal titolo “Lo sgabello del rospo”(Lizard-Audioglobe), Nel 2002 il regista francese Marc Faye realizza un documentario su di loro seguendoli on stage per alcuni mesi. Durante lo stesso anno i FIABA firmano un nuovo contratto con la PCFILM di Pierluigi Cavarra, con la quale realizzano il loro primo DVD “I sogni di Marzia” videoclip della suite omonima contenuta nel loro primo album e divenuta negli anni un vero e proprio brano di culto nel repertorio del gruppo. Questo sodalizio artistico porterà alla realizzazione del videoclip "Scerrinath il fiore delle bugie"(2004) ed al loro primo doppio (CD+DVD), intitolato “I racconti del giullare cantore”(2005), contenente il videoclip dell’opening track “Angelica e il folletto del salice”.
Non è possibile etichettare il sound dei FIABA, unici nel loro genere; infatti, pur proponendo brani in lingua italiana, non sono stilisticamente accostabili a nessun'altra formazione presente attualmente nel nostro paese.
La musica, tagliente ed espressiva, si avvale di sonorità celtico-medievali e popolari-mediterranee, sostiene liriche incisive e ricche di contenuti. Attraverso metafore ed allegorie, la fiaba diventa contesto per esprimere pensieri su tematiche perennemente attuali tramite musica pregna di una densa atmosfera favolistica. I Fiaba affiancano la loro attività discografica con una intensa attività live, notevolmente apprezzati per i loro concerti nei quali si presentano supportati da una originale scenografia progettata appositamente per loro. Nell’ Agosto del 2004 sono special guest dell’unico concerto in Italia del ex Marillion, il grande FISH.
Inizia il 2005 con apparizioni TV e RADIO come ROCK TV, RADIO ROCK, RADIO POPOLARE… acquistando fama e complimenti soprattutto per l'ultimo lavoro audio/video "I racconti del giullare cantore"/"Angelica e il folletto del salice"…
Verso la fine del 2007 esce l'e.p. "Il Bambino Coi Sonagli" attesissimo sequel della suite "I Sogni Di Marzia".
"La pelle nella luna", nuovo album, esce a maggio 2012 per l'etichetta Jolly Roger Records.