Il progetto nasce a Genova nel novembre 2005, da una idea di Marco Arizzi, con l’intento di creare una band Art Rock con testi in italiano.
Per Art Rock intendiamo il connubio tra più forme artistiche che vanno dalla musica alla pittura, dal disegno alla recitazione, con il fine di rendere il più completo possibile i contenuti delle sensazioni che attraverso i suoni e i testi vogliamo rappresentare.
Abbiamo all’attivo un album, Memorie Nascoste, uscito in digitale per Pirames International, e in una elegante confezione digipack autoprodotta a febbraio 2010, insieme a Crepuscolo, il bel fumetto noir disegnato da Gabriele Ghio in collaborazione con Marta Olezza.
Possiamo annoverare una intensa attività live, Balla coi Cinghiali di supporto al Teatro degli Orrori, o molte date in teatri e festival in regione, e la partecipazione al Volume III della compilation del Buridda, storico laboratorio sociale Ligure, e alla compilation del Circolo Arci Brixton di Alassio (Savona).
Avvalendoci della preziosa collaborazione di artisti, che con grande passione ci accompagnano, siamo riusciti a rendere in maniera completa la trama del nostro concept album, esibendoci al Teatro della Gioventù di Genova con un vero e proprio connubio tra recitazione, musica e quadri; dipinti per l’occasione dalla pittrice di Crema Désirée Nembri.
Ci ispiriamo a gruppi come i primi Litfiba, i Timoria di viaggio senza vento e 2020, i Pain of Salvation, i Faith no more e i Black sabbath.
Nel Novembre del 2010 Francesco Mancuso sostituisce Flavio Bigone membro storico del gruppo, alle tastiere.
Nel mese di Lugliio del 2011 buona parte dei Tenebrae decide di interrompere la collaborazione:
a causa di motivazioni personali, escono dalla band Fabrizio Garofalo, Emanuele Benenti e Davide Faudella che vengono sostituiti da: Fabrizio Bisignano al basso, Alessandro Fanelli alla batteria e Paolo Ferrarese alla voce dando inizio a un nuovo corso, una nuova avventura che, sempre attraverso la narrazione di storie da tradurre in musica, vedra’ sempre la Musica affiancata da collaborazioni artistiche piu’ disparate e varie.
Vi invitiamo quindi, a continuare a seguirci in un viaggio tra canzoni, quadri e strani sogni fatti di nebbia.