Il Fieno

Foto

Info

Nazione:Italia
Attività:dal 2011

Line up

  • Gabriele Bosetti - voce
  • Edoardo Frasso - chitarra
  • Alessandro V. - basso
  • Momo Riva - batteria
Col primo singolo “Latito” (regia video di Stefano Poletti) IL FIENO viene subito selezionato da MTV Italia nell’ambito del progetto MTV New Generation.
Il primo EP omonimo, registrato presso Effettonote Studio e con la produzione artistica di Stefano Clessi, miscela Rock, Power Pop e New Wave ed esce ufficialmente nei primi mesi del 2012 per Venus e Tomobiki digital.
Dopo il tour invernale, che porta la band fino a Roma, a maggio 2012 esce il secondo singolo “Chetamina”, in esclusiva video per RollingStone Italia e ancora una volta selezionato da MTV New Generation. Il brano resta in classifica MEI per molte settimane, entra in rotazione nelle migliori radio alternative e arriva a far parte della selezione di IsoRadio per La notte degli Indipendenti, insieme a nomi di spicco del panorama musicale italiano.
Durante l’estate del 2012 la band inizia le registrazioni del nuovo EP presso il TdEstudio in Val d’Aosta, sotto la produzione artistica di Simone “Momo” Riva.
Ad anticipare il nuovo lavoro della band il singolo “Amos (togli il male come l’Oki)” con la partecipazione di Luca Urbani, in anteprima video per XL Repubblica e nuovamente ospite di MTV New Generation.
La regia del video è affidata a Gianluigi Fazio, già autore -tra gli altri- del clip di Laura Pausini per il singolo “Mi tengo”.
Ancora una volta in esclusiva per XL Repubblica (dal 21 al 25 gennaio), “I Bambini Crescono EP” esce ufficialmente il 29 gennaio 2013, accompagnato dal singolo “Vincenzina E La Fabbrica“: il video della cover dello storico brano di Enzo Jannacci è curato questa volta da Sylvia K, già illustratrice di Amanda Palmer (The Dresden Dolls).
Musicalmente sempre più in bilico tra Pop e New Wave, “I Bambini Crescono EP” ha come tema portante la crescita, e più nello specifico l’adolescenza: i brani offrono il ritratto di “cinque personaggi diversi tra loro eppure accomunati dallo stesso sguardo incuriosito, irriverente e insieme timoroso verso il mondo che si apprestano a scoprire, tratteggiati con affetto e un’evidente empatia, dietro il velo di cinismo che è ormai marchio di fabbrica dei testi della band”.

Discografia

Copertina 6
I Bambini Crescono (TDE / 2013) 

1. LA QUIETE / 2. AMOS (TOGLI IL MALE COME L’OKI) FEAT. LUCA URBANI / 3. L’ETà DEL BRONZO / 4. VINCENZINA E LA FABBRICA / 5. L’ADOLESCENTE

Interviste

Non sono ancora presenti interviste per questo gruppo

Live report

Non sono ancora presenti live report per questo gruppo

Ultime notizie correlate

Nessuna notizia disponibile
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.