Angra: Fabio Lione conquista il Brasile!

Info

Gruppo:Angra

In occasione dell’uscita di “Secret Garden”, ultima fatica dei brasiliani Angra, ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Fabio Lione, nuovo singer della band, nonché bandiera del metal tricolore e mio amico dai tempi in cui collaborai con i Vision Divine. La chiacchierata, com’era ovvio, è stata qualcosa a metà tra un’intervista e due chiacchiere tra amici… Ecco le parole di Fabio!

Ciao Fabio, buon anno! Da dove cominciamo…. Racconta ai nostri lettori come sei stato contattato dagli Angra, come è nata la vostra collaborazione, e come è iniziato il processo di scrittura di “Secret Garden”.
Diciamo che conoscevo Kiko, Rafael e gli altri da anni.. Kiko mi ha chiamato e scritto, dicendomi che avevano una proposta per fare il “70000 Tons of Metal Cruise”, ma erano senza cantante da un paio di anni e quindi non sapevano come fare… Quindi abbiamo deciso di far la data e quella è stata la prima data Angra che ho fatto!!! In realtà gli organizzatori del Tons gli avevano consigliato di contattarmi, sapendo che eravamo amici, e dicendogli che ero stato lì anche con Kamelot e lo show era stato fantastico... La reazione dei fans è stata ottima anche a questa data e parlando e scherzando abbiamo deciso di dare un seguito a quel concerto proponendo altre date in sud-america... fino a capire che si stava creando un qualcosa di nuovo, un nuovo nucleo e alla fine sono 2 anni che suoniamo insieme adesso!!! Per quanto riguarda “Secret Garden”, diciamo che la maggior parte del lavoro a livello compositivo lo abbiamo fatto a Ilhabela... La band ha trascorso un paio di settimane in una casa su questa isola in Brasile, confrontandoci,esponendo idee, ascoltando, discutendo e scrivendo materiale. In Svezia successivamente abbiamo ottimizzato il tutto aggiungendo nuove idee, registrando e lavorando con Jens Bogren al cd.
Dimmi se ed eventualmente in che modo sei stato coinvolto nel processo di songwriting o di stesura delle linee vocali. È un album molto vario, dove ci sono brani molto diversi tra loro, e molti sono decisamente un nuovo capitolo per gli Angra, molto più maturi ed eterogenei…
Io, come ognuno nella band, ho portato idee, materiale su cui lavorare ed esposto pensieri... Nel mio caso la maggior parte delle mie idee riguardavano linee vocali. Mi piace pensare che questo modo di lavorare da Team adottato dalla band abbia generato un gran bel lavoro, fresco, vario e che ognuno possa aver dato e contribuito alla buona riuscita del cd!!! Diciamo che nel cd il mio nome appare come autore in circa 5 brani nella parte musicale ed in uno anche come parte letteraria.. Credo si possa parlare di Angra 2015, e che la varietà stilistica presente nel cd contribuisca a renderlo molto fruibile, poco noioso e interessante..
Ho trovato la tua prova vocale davvero sorprendente, matura, direi che sei ancora migliorato, è davvero un gran punto a tuo favore... Come mai Rafa si è accollato alcune parti vocali?
Ti ringrazio... In sincerità' ho fatto tutto in maniera molto tranquilla, mi sono trovato molto bene col produttore scelto dalla band in Svezia; il fatto che ho contribuito alla stesura di buona parte delle melodie vocali ha sicuramente avuto il suo peso. Molto spesso puoi ottenere un risultato diverso e migliore affrontando linee vocali fatte e pensate da te stesso… Per quanto riguarda Rafael diciamo che lui ha sempre avuto il desiderio di cantare, e in questo nuovo lavoro abbiamo deciso che poteva essere una buona cosa dargli uno spazio tutto suo. La varietà del cd in questa maniera sale... non solo dal punto di vista musicale ma anche vocale, avendo timbri vocali diversi che si susseguono durante l'ascolto del cd (nel cd difatti puoi ascoltare me, Rafael, Doro Pesch e Simone Simons). Ultima nota che potrei aggiungere riguarda anche un risvolto pratico non indifferente… Faccio un esempio: avendo a disposizione Rafael che ha cantato qualche brano su cd… se per esempio la band deve fare un piccolo show acustico in radio, la band può non farmi volare dall'Europa per far 5 minuti di acustico, ma può farlo con Rafael, e lui può cantare la sua canzone..
In che modo l'attività Live degli Angra si fonde con quella di Rhapsody e delle tue altre band?
Diciamo che nel 2014 ho praticamente cercato di far miracoli, riuscendoci a quanto pare... La cosa non è poi così impossibile, basta pianificare bene le cose ed aver idee chiare. Sono sempre riuscito a conciliare impegni e necessità di altre bands o miei colleghi quindi credo che non avrò troppi problemi a farlo anche in futuro… Considerando poi che deciderò io il da farsi e come distribuire le date.
Infatti, proprio la distanza potrebbe essere un problema non indifferente, almeno riguardo le cose improvvisate, e forse anche per i costi, o no?
Sì, ma in questa maniera la cosa è risolta. Se la band deve far 5/10 minuti di acustico o una cavolatina tipo presenza in un negozio di musica, e fare 1 o 2 brani acustici, possono fare quelli di Rafael con lui, e non pagarmi un volo per 5/10 minuti di acustico…
Immagino si stia preparando una grande mole di impegni per te nel 2015... Ci fai un riassuntino?
E’ tutto in via di programmazione al momento, ma dovremmo far diverse date a supporto del nuovo cd!!! A febbraio abbiamo una data in nave in Brasile, poi verso aprile dovremmo iniziare il tour vero e proprio. A maggio saremo a Taiwan e Giappone, e verso metà luglio/metà agosto saremo in Europa. Abbiamo Wacken il primo agosto, Agglutination e altre date in Italia che sto curando personalmente… ProgPower ad Atlanta in settembre… Insomma, avremo un po' da fare!
Diciamo che, al momento, gli Angra sono la tua priorità lavorativa, giusto?
Mah… il fatto è che con Vision Divine e Rhapsody al momento saremmo più in fase di stesura brani, composizione più che altro…
Anche con i Rhapsody?
Sì… In teoria dovremmo scrivere i brani nuovi. Da quello che so, Roberto e Staropoli stanno scrivendo cose… Ma al momento non mi hanno ancora fatto sentire nulla…
Uhm ok... Detto tra noi, secondo te che aria tira, dopo la divisione con Turilli?
Mah, in realtà tutto potrebbe essere anche ok; e anche se a me la cosa non è piaciuta (la divisione appunto), sarebbe comunque fattibile e possibile che le due bands riscuotano successo e possano andar avanti bene, cosa che è difatti avvenuta...fino ad adesso…
Non so… Credo che il problema principale semmai possa essere che Staropoli voglia far un po' troppo tutto lui… Un po' come Turilli… e magari alle volte lavorare in una band come un team può essere più produttivo e una scelta migliore…
E questo lo avevo un pò intuito... Come sei diplomatico, eh eh eh
Sì... Diciamo che se si decide a fare più lavoro di squadra alla fine potrebbe essere solo che meglio… Comunque, ovviamente le cose potrebbero andare molto meglio… Io alla fine cerco di far il meglio che posso, e almeno avendo anche altre bands mi tengo occupato.
Ok, passiamo al lato tecnico... Quali sono i tuoi segreti per tenere la voce in forma? Da leggero fumatore come me, possiamo ufficialmente smentire la storia che il fumo riduca le capacità polmonari e di emissione? Certo bene non fa... Ma...
Mmm… In effetti sarebbe meglio non fumare di sicuro! Io poi alle volte esagero e non poco… ma diciamo che dipende dal tipo di voce che uno ha… Certe voci possono convivere col fumo… Dopo molti anni magari il corpo si è anche abituato alla cosa, ma di sicuro se uno non fuma ha risultati migliori e resistenza maggiore!
Fai sport, per ossigenare?
Mmm… Lo facevo, ora non molto. Ma credo che se avessi una decina o ventina di anni in più... mmm… sarebbe un problema, he,he
Allora hai anche culo dai, ahahah
Qualcosa lo dovrei fare, o non fumare o esercizio fisico… un pò di culo sì, mi sa…
Una piccola curiosità: che musica ascolti al momento? Ci sono dei cantanti che ti piacciono particolarmente, nella scena metal e non attuale?
Nella scena attuale devo dire di no.. .Non ci sono cantanti che mi piacciono particolarmente…
Dai, chiudiamo con una nota personale... Adesso sei padre! Altro che Angra, ahahaha, come va questa nuova avventura?
E’ sicuramente la cosa più bella, una sensazione che non puoi descrivere… Sono combattuto perché se vado via spesso significa che non vedo troppo la piccola, ma se non vado mai via significa che non sto facendo nulla!!! E i pannolini si devono comprare!!! he,he…
Già! Ahaha!
Ok Fabione, grazie mille per le chiacchiere!
Grazie a te, ci sentiamo presto!
Intervista a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?