Satanic Warmaster - Inverno eterno

Chi segue la scena Black Metal sa che i finnici Satanic Warmaster sono ormai un'istituzione grazie ad una proposta senza compromessi in linea con la tradizione della vera fiamma nera.
In linea con la sua musica ed il suo personaggio, Lauri Penttilä, in arte Werwolf, leader del progetto si dimostra una persona di poche parole, fredda e convinta di quello che dice e che fa.

Personaggio o realtà? Non sta a noi giudicarlo, mentre possiamo dire che la sua musica è di alta qualità.
A voi la lettura.

Sono passati diversi anni dalla pubblicazione di “Nachzehrer”, ma, come sappiamo, non sei rimasto con le mani in mano per tutto questo tempo. Come è trascorso questo periodo per i Satanic Warmaster?
Le cose sono andate bene. Sembra che la vera inquisizione satanica sia solo all’inizio! Stiamo conquistando terre lontane, bevendo dai calici, maledicendo i profeti e vivendo le nostre vite come ogni uomo dovrebbe fare.
I Satanic Warmaster sono dunque tornati e il nuovo album è da poco stato pubblicato. Puoi descriverci “Fimbulwinter”? Si tratta di un album tradizionale, cioè un black metal album tradizionale, oppure ci vedi delle innovazioni?
Non penso a cose come tradizione o innovazione, faccio ogni cosa seguendo la mia anima ed inizialmente per me stesso e le opinioni esterne sono assolutamente irrilevanti in questo contesto. Con ““Fimbulwinter” ho voluto creare un gelido monolite di oscurità fatto per un inverno senza fine e per tutta l’eternità.
Credo che “Fimbulwinter” abbia un approccio più “melodico” alla composizione. Sei d’accordo? Cosa ne pensi della melodia nel black metal?
Personalmente non credo che l’album sia in qualche modo più melodico dei precedenti, forse addirittura lo è meno. Posso comunque capire come un suono più “avvicinabile” possa dare un’impressione del genere. Per alcuni la melodia potrebbe essere qualcosa che non viene naturalmente, ma per me è qualcosa che viene fuori dal profondo.
Vorrei sapere qualcosa circa i testi dell’album: esiste qualche chiaro messaggio sotto la superficie? Che cosa ne pensi degli intellettuali nel black metal?
Diciamo che non sarebbe molto chiaro se fosse sotto la superficie, ehehehe! Sono sicuro che chiunque possa leggere i testi e dare la propria interpretazione. Sono sicuro che molte persone coinvolte nella scena black metal vogliano sembrare intellettuali. Personalmente non ne ho nessun bisogno.
Come mai hai scelto di proporre una cover di “Korppi” dei finnici Vornat?
Non è proprio una cover dal momento che Thaukhnifur, chitarrista e cantante dei Vornat, ha suonato la canzone con me. Ho sempre ritenuto i Vornat tra le migliori e più sottovalutate band finlandesi.
La discografia dei Satanic Warmaster è piena di album, split, ep, demos, album dal vivo, best of… Da dove trai l’ispirazione per tutto questo? Sei soddisfatto di tutto quello fatto finora?
Personalmente non mi importa di guardare indietro alla mia discografia. Sono una persona molto creativa e la mia mente è sempre predisposta a creare.
Sono interessato ad una tua opinione circa l’attuale scena black metal. Credi che si sia alienata dalla vera essenza di questa musica?
Come sempre ci sono ottime bands e bands che non mi interessano. Il numero dei gruppi poco interessanti sta diventando sempre più alto. Il black metal è il riflesso del suo creatore e qualche volta un genere completamente sbagliato di persone è coinvolto in qualcosa che questi individui chiamano “black metal”, quindi, ovviamente, in molti casi siamo andati troppo lontani dalla vera essenza.
Quindi, cosa è per te il black metal e cosa sono i Satanic Warmaster? Voglio dire, c’è qualcosa al di là della semplice musica?
Il Black metal è il riflesso della mia anima ed il fuoco di satana che è al suo interno.
Chi è Werwolf fuori dal palco e cosa ne pensa del mondo circostante?
Werwolf è Werwolf anche fuori dal palco, non mi conoscerete mai davvero quindi non provate nemmeno. Tutto quello che posso dire è che questo mondo per me è buono solo per essere sfruttato.
Vita e morte. Due semplici parole. Oppure no?
Solo due capitoli del ciclo eterno.
Ok, grazie del tuo tempo. Le tue ultime parole famose saranno…?
LUX EX TENEBRIS – HEIL LUZIFER.
Intervista a cura di Beppe 'dopecity' Caldarone

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?