Asomvel : rock'n'roll never die

Info

Gruppo:Asomvel

La storia degli Asomvel è costellata da tragedie - la morte nel 2010 per incidente automobilistico del cantante/fondatore JayJay Winter - e da una lenta ma costante ascesa iniziata nel 2009 col primo album "Kamikaze" e continuata col nuovissimo ed ottimo album "World Shaker" pubblicato via Heavy Psych Records ad inizio Maggio 2019.
Aggiungo solo che il sottoscritto ha aperto la pagina FB dell' Asomvel Italian Fan a riprova di quanto sia affezionato a questa band che credo meriti un ascolto da parte di ogni rocker che si rispetti.
Ho posto le domande a Ralph e Lenny, rispettivamente cantante/bassista e chitarrista del gruppo.

Quali sono le vostre influenze musicali?
Ralph: cheers! Innanzitutto, chiarisco che noi non siamo la copia dei Motorhead ! Il fatto che la gente lo pensi la dice lunga sullo stato dell' heavy metal nel suo insieme. Ci sono migliaia di bands che assomigliano agli Iron Maiden, per esempio, ma ciò detto nessuno batte ciglio! Siamo solo un'altra heavy metal band che suona la musica che vogliamo ascoltare e che prende spunto da ciò che c'è stato prima come ogni band ha fatto nella storia del rock ‘n’ roll. Le nostre influenze sono nel blues, nei Beatles e in tutto ciò che segue questa formula ma fatta in modo più rumoroso.
In poche parole, introducete gli Asomvel ai fans italiani dall'inizio nel 1993 sino ad oggi
Ralph: Lenny sarà in grado di rispondere al meglio ...
Lenny: Jay ed io iniziammo la band con Mark Wharton (Cathedral, Acid Reign). Abbiamo avuto milioni di drummers, sino a quando registrammo "Kamikaze"
Jay Jay Winter è stato il frontman founder morto tragicamente in un incidente automobilistico nel 2010 (R.I.P.). Quanto è stato difficile andare avanti senza di lui?
Lenny: well, Jay era unico, per cui non è stato facile per nulla, Un paio di persone ci provarono, ma non potevano competere con la potenza e il suo charisma. Ralph, d'altro canto, è cresciuto conoscendo Jay, per cui capisci il perchè lui è così focalizzato sul punto.
Ralph: al punto in cui siamo oggi, andare avanti è l'unica risposta. Facciamo tutto questo per Jay, e non ci fermeremo sino alla morte, costi quel che costi.
Il nuovo album "World Shaker" è probabilmente il vs miglior album per me. Concordate? Quali canzoni lo rappresentano meglio?
Ralph: grazie. Non lo avremmo fatto uscire se non avessimo pensato che poteva radere al suolo la Knuckle Duster ( l'agenzia promoter n.d.a. ). Musicalmente è l'album migliore, l'esecuzione e la scrittura dei brani è migliore, e ha delle linee che provengono direttamente da testi scritti ed inutilizzati di Jay Jay. Potete ascoltare ogni canzone e suonerà come un singolo, questo era ciò che volevamo.
Come vi approcciate alla scrittura della vs musica?
Ralph: Lemmy solitamente suona un riff e il resto è storia. Le liriche saltano fuori dal cielo o da una lunga serie di appunti tenuti sotto il freezer!
C'è qualche significato particolare dietro al vs simbolo, una sorte di licantropo?
Ralph: ah, il Full Moon Dog ... Jay scrisse questa canzone anni fa e la cover del vinile ci sembrava intimidatorie e raccapricciante abbastanza per fissarla sul ns merchandise. Poi abbiamo deciso di metterla su World Shaker e Roman Ismallow ha fatto davvero un ottimo lavoro
Perchè avete deciso di essere un trio invece di suonare con 2 chitarre come la maggior parte dei gruppi?
Ralph: ci sono 100 ragioni perchè un trio sovrasta tutto quando si suona heavy metal e la ragione principale è che tu puoi sentire ogni strumento in modo chiaro, nulla viene perso e noi siamo 10 volte più rumorosi delle bands con 3 chitarre.
Parliamo di internet, ora. World Shaker esce su vinile, cd e digital downloading, quale supporto preferite per la vs musica e quale è la vs opinione in generale sul fenomeno del downloading?
Ralph: buona domanda. Non ce ne frega un cazzo fintanto che voi potete ascoltare la ns musica e ci venite a vedere live. Il vinile è più figo ci puoi leggere le linee senza una lente di ingrandimento ma nessuno diventa milionario dal vendere albums in qualsiasi formato essi siano.
La produzione dell'album è stata in analogico o digitale?
Ralph: è stato registrato con l'ultima versione dell'art-auto-tune, auto-rhythm e auto-scrittura tecnologica agli James Atko studio in Inghilterra
Suonerete in Italia ?
Ralph: abbiamo un grande booking-agent , ma ci sono persone nel music business che sono degli stronzi ... così immagino che verremo da voi molto presto.
Ora una mia curiosità personale, cosa significa il nome Asomvel?
Lenny: deve significare qualcosa? Vogliamo lasciare alla vs immaginazione ..
Grazie molte per il vostro tempo con noi e spero di vedervi in Italia
Ralph: grazie a te, ci vediamo presto, buon pomeriggio, buona serata e buona notte!
Intervista a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?