Paysage d'Hiver: nelle profondità della foresta del proprio io

Info

I Paysage d'Hiver non hanno mai concesso molte interviste, hanno sempre lasciato parlare la loro musica. Dopo "Im Wald", monumentale album pubblicato nel 2020, e con l'annuncio a sorpresa di un nuovo full-length in uscita il 23 aprile, abbiamo avuto modo di porre alcune domande a Tobias Möckl, in arte Wintherr, scoprendo, dietro le vesti del musicista schivo e solitario, una persona estremamente cortese e disponibile.

Ciao Tobias, mi fa veramente piacere fare questa intervista, ho un grande amore e un grande rispetto per i Paysage d'Hiver, e ti sono molto grata per averci concesso parte del tuo tempo.
Lo scorso dicembre abbiamo lanciato un sondaggio tra i nostri lettori per votare il miglior album del 2020 e, anche se non sono rientrati nella top ten, i Paysage d'Hiver sono la prima band black metal in classifica, in una posizione molto alta. Trovo il risultato sorprendente perché certo la musica dei Paysage d'Hiver, per quanto bellissima, non è di facile ascolto...
Tobias: Sembra che "Im Wald" abbia avuto un effetto nel mondo umano molto più grande di quanto potessi mai immaginare. Ho pensato che ci sarebbero state alcune persone interessate, ma sembra andare ben oltre, per quanto ne so.
Per me è un album facile da ascoltare. Ma capisco che, come outsider, devi prima abituarti. Se non trovi l'accesso, sarà solo un rumore non identificabile o semplicemente noioso. Da una parte questo è intenzionale, come una chiave che devi trovare per poter aprire le porte del mondo dei Paysage d'Hiver, ma dall'altra sono io che cerco di farlo suonare come richiede questo tipo di musica.
Quindi in realtà è una sfida verso il "commerciale": un sound e una produzione piuttosto grezzi, canzoni monotone e lunghe e un tempo di riproduzione estremamente lungo, 2 ore. Questo sembra spaventoso. Non posso davvero spiegarlo da solo e non è niente che posso controllare. Faccio semplicemente quello che sento il bisogno di fare.
I Paysage d'Hiver esistono ormai da più di 20 anni, eppure Im Wald è il primo album dopo una lunga serie di demo. Qual è la differenza?
Tobias: Per me non è affatto importante definirlo full-length o demo. Anche le prime registrazioni sono full-length per me. Il motivo per cui li ho chiamati demo è perché sono stati pubblicati per la prima volta solo su cassetta senza alcuna masterizzazione e anche come tributo a tutti i demo di altri musicisti che ho amato così tanto. Ho spesso pensato che le versioni demo fossero emotivamente più intense e dirette rispetto all'album registrato con un sound più appropriato. Ma questi vecchi nastri dei Paysage d'Hiver non avevano mai avuto lo scopo di attirare le etichette discografiche per un possibile contratto discografico, quindi non hanno mai avuto il significato classico di una demo in quel senso.
So che questa terminologia susciterà un po' di confusione. Per me 2 ore di riproduzione non sono sicuramente più una demo, ma piuttosto un album completo. Inoltre, ormai, le vecchie registrazioni sono state tutte ripubblicate su CD e vinile e quindi continuare con la terminologia "demo" non ha più senso.
Per me sono tutti capitoli di un'intera storia e li considero come tali. Se si chiamano "demo" o "album" o qualsiasi altra cosa, non mi importa davvero. Trovo l'intera discussione piuttosto divertente, in realtà.
Con una durata di quasi due ore Im Wald è un album monumentale, un tempo notevole persino per un album di black metal atmosferico. Poteva essere rischioso pubblicare un lavoro di così lunga durata, eppure i brani scorrono senza mai annoiare. C'è un concetto dietro un'opera così imponente?
Tobias: Percepisco me stesso molto più come un mezzo che come il vero creatore di questa musica. Quindi l'ho lasciata fluire attraverso di me. Non era previsto che durasse così a lungo, ho solo fatto ciò che mi sembrava giusto. Il processo era molto avanti quando ho capito la durata completa.
Ovviamente c'era qualche rischio. Stavo pensando di dividerlo in due parti. Ma questo è già stato fatto prima ("Nordland I" e "Nordland II" dei Bathory per esempio). Per un album di 2 ore penso sia molto più interessante fare qualcosa di inaspettato e rischioso.
D'altra parte questo album voleva davvero essere così. Inoltre non mi sono mai annoiato ascoltandolo, al contrario, in realtà. Dovevo sempre iniziare dal principio e ascoltare almeno le prime due canzoni. Quindi ero assolutamente convinto che funzionasse davvero.
Tra Im Wald e Das Tor, l'ultimo demo, sono passati 7 anni, cosa è successo nel frattempo?
Tobias: Dopo "Das Tor" ho sentito fortemente il bisogno di fare una pausa. Non ero nemmeno sicuro che avrei mai continuato. Il motivo della pausa era che sentivo un'enorme pressione sulle mie spalle di cui dovevo liberarmi e c'erano così tante vecchie registrazioni ancora in lavorazione, come tutte le pubblicazioni in vinile per esempio, che semplicemente non avevo spazio per qualcosa di nuovo nella mia mente. Mi sono anche concentrato di più sui Darkspace durante quel periodo.

Immagine
Sei sempre stato fedele a te stesso, e i Paysage d'Hiver sono un pilastro dell'atmospheric black metal. Per la realizzazione di "Im Wald", un album con sonorità così sporche ma anche così ben equilibrate, hai utilizzato una strumentazione particolare?
Tobias: Ho sicuramente imparato molto negli anni, specialmente con i Darkspace per quanto riguarda la produzione e la registrazione. Questa conoscenza fluisce nel lavoro che io lo voglia o no. Con "Im Wald" ho cercato di mantenere il caratteristico sound dei Paysage d'Hiver da una parte, ma anche di averlo un po' più chiaro dall'altra, semplicemente perché lo consideravo importante per questa durata. Se è troppo grezzo, due ore sono troppo faticose per le orecchie. Se è troppo definito manca l'atmosfera giusta. Era un sentiero molto stretto da percorrere. Nella mia percezione, ci sono riuscito.
La strumentazione e gli effetti utilizzati sono gli stessi delle registrazioni precedenti.
C'è il vento, che è una costante, come la sensazione di freddo, ma c'è anche qualcosa di più, qualcosa che definirei primitivo espresso in musica, dico bene?
Tobias: Certamente sono una musica e un sound arcaici. Ma questa è semplicemente la forma di espressione. Mi piace il fatto che i Paysage d'Hiver siano come un diario per me. Riflettono sempre me stesso, questo è il concetto.
L'effetto che fa all'ascoltatore è fuori dal mio controllo e spero anche che prenda una vita propria in ogni ascoltatore, così che abbia una sua esperienza personale con questa musica.
La brusca interruzione tra il cd 1 e il cd 2 mi fa quasi pensare alle interruzioni tra primo e secondo tempo dei vecchi film, quando finiva pellicola, in questo caso sembra fatto apposta, come a evidenziare il limite del supporto fisico. L'opera è unica e va ascoltata in sequenza. Anche se devo ammetterlo, io non sono ancora riuscita ad ascoltarlo tutto di seguito.
Tobias: Sì, è intenzionale. È pensato per essere ascoltato nel suo insieme, senza interruzioni. Cosa che non è possibile su CD, né in qualsiasi altro formato fisico (almeno quello di cui sono a conoscenza).
Nessun motivo per scusarsi!
Personalmente trovo che Im Wald sia da ascoltare assolutamente in cuffia, ho l'impressione che su stereo non si riesca ad entrare pienamente nel particolare mondo e nelle suggestioni dei Paysage d'Hiver, qual è il tuo punto di vista?
Tobias: Cerco sempre di avere un sound che funzioni con entrambi. Mi piace ascoltarlo sia in cuffia che in stereo, quindi immagino che questa sia una preferenza personale.
Tutti gli album e i demo dei Paysage d'Hiver hanno la stessa grafica e lo stesso formato, è una sorta di marchio di fabbrica?
Tobias: Rende più evidente che hai a che fare con qualcosa che proviene dalla stessa entità. Quindi è una forma di identità o marchio, se vuoi.

Immagine
Per quanto possano sembrare di difficile ascolto ad un primo impatto, trovo che la musica dei Paysage sia molto intima e introspettiva, ciò che esprimi nella loro musica, è ciò che effettivamente sei nella vita?
Tobias: Come ho detto prima, è come un diario. Si occupa del microcosmo. Esprime me stesso e ciò che vivo nella vita, a un livello molto più profondo della mia vita di ogni giorno, quella che puoi vedere. Quindi sì, è molto intimo e introspettivo.
Non potrò mai dimenticare il concerto dei Darkspace all'Hellfest nel 2012, fu uno spettacolo straordinario, per la musica, le atmosfere e le sensazioni provate, pensi che sia possibile un nuovo capitolo nel progetto Darkspace?
Tobias: Sì, attualmente ci stiamo lavorando intensamente. L'Hellfest è stato molto difficile per me. Non mi sono mai sentito molto a mio agio sul palco e lì ho avuto a che fare con un pubblico di circa 5000 persone ... molto stressante. Ma sono felice che siamo stati in grado di comunicare ciò che volevamo esprimere.
Una domanda da parte del nostro Beppe “Dopecity” Caldarone, qual è la più grande differenza tra Paysage d'Hiver e Darkspace?
Tobias: Posso parlare solo per me stesso, poiché i Darkspace hanno anche altri membri.
I Paysage d'Hiver sono concentrati sul Microcosmo, i Darkspace sono concentrati sul Macrocosmo. Questi due si riflettono a vicenda. Anche a livello fisico: il modello di un atomo non ci ricorda un sistema solare o viceversa?
Ma questo è il motivo per cui i due progetti hanno ambientazioni molto diverse (paesaggi invernali e cosmo). Un ammiratore della nostra musica una volta lo descrisse così: "Paysage d'Hiver è il cuore, Darkspace la mente", che secondo me riflette molto bene la differenza.

Immagine

La seconda parte dell'intervista è stata realizzata in un secondo momento... La notizia del nuovo album in uscita e la disponibilità di Tobias mi hanno permesso di fare altre domande. Tobias ha parlato di questioni attuali in modo molto sincero e aperto, prendendosi la responsabilità delle sue parole, conscio di essere soggetto a critiche. Sono molto grata a Tobias per la fiducia e per aver espresso liberamente il suo pensiero profondo.

Il nuovo album si intitola “Geister”, ghosts .. chi sono questi fantasmi?
Tobias: "Geister" è un concept album sul Vagabondo (Der Wanderer) che ha un sogno lucido. In questo suo sogno (il sesso del vagabondo dipende dall'osservatore, poiché io sono un uomo, per me è maschio) gli appaiono esseri di un'altra dimensione. In effetti quest'altra dimensione è il regno umano. L'unica possibilità per il regno umano di entrare in contatto con il mondo del Paysage d'Hiver è attraverso un rituale, come questi "Tschäggättä", una maschera di culto tradizionale della valle Lötschental, in Svizzera. Ovviamente sono possibili altri rituali, lo "Tschäggättä" è solo un esempio.
Poiché appaiono al Vagabondo in un sogno lucido, sono come dei fantasmi per lui, da cui il titolo.
Hai detto che i "Paysage d'Hiver" sono una specie di diario che riflette te stesso, quindi è facile pensare che il nuovo album sia dovuto a questi tempi particolari che stiamo vivendo, in cui abbiamo bisogno di guardare dentro noi stessi più che mai...
Tobias: "Geister", nel suo concept, è l'album più "mondano" che i Paysage d'Hiver hanno mai realizzato. Ho colto l'occasione per esprimere alcune cose che critico personalmente dell'umanità, poiché anche questo fa parte del mio io interiore. Quindi sembra quasi che io avessi intuito quanto si sarebbe adattato perfettamente alla situazione attuale. Tuttavia, non ha nulla a che fare direttamente con la pandemia del Covid19, poiché la registrazione era terminata già prima di febbraio 2020.

Ma hai ragione: l'umanità ha bisogno di guardare dentro se stessa più che mai.
Non so nemmeno da dove cominciare...
Ed è esattamente questo il punto. Ci sono così tante cose che vanno male che dovremmo protestare 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e non sarebbe abbastanza. E qui sta uno dei problemi fondamentali: la protesta è una reazione, non un'azione. Mi sembra degradante essere in grado solo di reagire. Voglio essere in grado di agire, di agire attivamente.
Se democrazia significa che puoi votare solo per chi ti reprime, questo contrasta con il concetto di "Noi popolo". La maggior parte delle persone non è consapevole del fatto che esistono diverse forme di democrazia. Va un po' meglio qui in Svizzera (in parte democrazia diretta), ma di solito circa la metà del paese viene battuta con un piccolo margine dall'altra metà. Quello che vedo come forma molto più desiderabile è la democrazia del consenso. Nessuna regola "dall'alto verso il basso", ma veramente le persone che si governano da sole, con il consenso. Temo però che l'umanità non sia affatto pronta per questo.
Ciò che vedo attualmente è il totalitarismo che avanza ad alta velocità. In tutto il mondo. Se non sei d'accordo con la versione ufficiale, vieni screditato, chiamato in un sacco di modi, "teorico della cospirazione" potrebbe essere tra quelli più gentili, perdi il lavoro, ecc.
La propaganda e l'allarmismo sono spaventosi.
Presto potremmo avere l'apartheid: se non sei vaccinato ti sarà proibito viaggiare, assistere a concerti o qualsiasi altra partecipazione alla vita pubblica.
Tutto questo mi urla "fascismo" e mi chiedo a cosa stia portando e perché...

C'è motivo di credere che il Covid 19 non sia così pericoloso e mortale come previsto se si guardano i dati. In tal caso, le misure sono infondate, quindi del tutto arbitrarie e ciò è contrario a qualsiasi costituzione, quindi illegale. Almeno nel mondo "occidentale". Lo stesso vale per le mascherine: non ci sono prove che siano in grado di prevenire un'infezione virale. A mio parere, fanno più male che bene (batteri, funghi, mancanza di ossigeno).
D'altro canto, vedo che devono essere prese misure se emerge un'epidemia o il pericolo di un'epidemia. Immagino che all'inizio tutti fossero d'accordo su questo. Ma è ancora giustificato adesso? E a quali estremi la maggior parte dei governi lo sta portando?
Cosa farei in una posizione governativa? Per essere onesti: è facile puntare il dito su qualcun altro, non so se farei un lavoro migliore se fossi nella loro posizione.
Qual è la verità adesso? Questo virus è pericoloso come i governi e i media vogliono farci credere, o è semplicemente la più grande bufala di sempre? Perché è così difficile ottenere tutti i dati e le conoscenze disponibili, trarre le conclusioni e reagire di conseguenza? Soprattutto includendo un'equazione costi / benefici che a mio parere non è stata fatta correttamente, poiché i costi e i rischi di blocchi, coprifuoco, vaccinazioni sperimentali ecc. sono decisamente superiori ai benefici.
Allora perché, oh perché? Interessi? Profitti? Deviazione?
Lo dico in questo modo: sicuramente non mi fido di persone e aziende orientate al profitto. Finché ci sono interessi monetari, non può esserci fiducia.
E qui siamo praticamente al centro dei problemi di oggi: il denaro (e il potere che rappresenta se accumulato).
Semplicemente non può essere che pochissime persone posseggano tanti soldi quanto il resto del mondo. Democrazia e capitalismo non vanno d'accordo secondo me.
Questo è ciò per cui il capitalismo è progettato: accumulare ricchezza per pochissimi. Il modo più semplice per sbarazzarsi di questo malfunzionamento nel regno umano è abbandonare il capitalismo, abbandonando il capitale, noto anche come denaro. Niente soldi, niente capitalismo, perché il denaro è il santuario del capitalismo. È la sua fonte di vita, il suo stesso sangue.
La vita non ha bisogno di soldi. E la vita è ciò che gli esseri umani sono veramente e ciò di cui tratta questo pianeta, quindi penso che in realtà sia la cosa ovvia da mettere in cima a qualsiasi "sistema", non qualcosa di astratto e anti-vita come il denaro e il capitalismo .
Nel frattempo il WEF ha sequestrato l'ONU.
La NATO si sta trasformando da una collaborazione difensiva in una collaborazione invasiva e sta conducendo una massiccia "esercitazione" ai confini della Russia.

Potrei andare avanti all'infinito, ma sento che già il breve estratto dei miei pensieri va oltre lo scopo di questa intervista.

"All I want to say is that they really don’t care about us"
Intervista a cura di Burned_byFrost

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?