LUNATICA: Andrea Datwyler (cantante)

Info

Gruppo:Lunatica

A cura di Sergio Rapetti
Trascrizione di Elena Mascaro

Beh... fortunatamente oggigiorno la componente femminile ha assunto livelli ragguardevoli all'interno della scena metal mondiale. Sia per quanto riguarda gli ascoltatori: ai tempi d'oro (i "mitici" anni ottanta) ai concerti le presenze femminili si dovevano cercare con il lanternino, idem per quanto riguardava le formazioni. C'era ben poco oltre a Doro, Lita Fort, Ann Boleyn, Denise Crosby, Sabina Classen o Wendy O. Williams. Ben diversa ora la situazione, quando oltre ai tanti gruppi leader, ci sono le nuove leve che sgomitano per emergere. Una di queste bands è sicuramente identificabile negli svizzeri Lunatica, che hanno da poco dato alle stampe il loro nuovo album "Fables & Dreams".
La loro vocalist, Andrea è appunto la mia interlocutrice...

Ciao a tutti! Grazie per il tempo che ci dedicate e congratulazioni per il vostro nuovo album!
Ciao Sergio. Grazie mille. Io farò l'intervista e manderò i tuoi saluti al resto della band.

Come vi stanno andando le cose?
Siamo tutti molto eccitati perché il nostro album è uscito in tutto il mondo. Ogni giorno cerchiamo nuove recensioni su Internet. E' una situazione completamente nuova per noi perché non ci aspettavamo che così tante persone si interessassero alla nostra musica. Siamo molto felici di questo e questo ci fa credere che forse siamo sulla strada giusta.

Potreste raccontarmi la storia dei Lunatica?
Alex (tastiere) e Sandro (chitarra) hanno dato vita ai Lunatica nel 1998. Hanno subito trovato gli strumentisti ma non sono riusciti a trovare un cantante (maschile o femminile) per completare la band. Nel 2000 sono stata contattata da Alex. Mi ha chiesto di registrare le Lead Vocals per "Atlantis", il primo album. Mi piaceva la loro musica e così ho accettato l'impegno. Dopo di che sono rimasta con i ragazzi perché mi trovo molto bene in questo gruppo.

Siete mai stati coinvolti in altri progetti?
Io ho iniziato cantando in una band di Gothic Metal dieci anni fa. Si chiamava Mescarbonic e abbiamo fatto alcuni concerti ma dopo qualche anno il gruppo si è sciolto. Una cosa divertente: il nostro nuovo bassista Emilio Barrantes era all'epoca il chitarrista dei Mescarbonic. Ed è anche il leader dei Tiburon, una band Death Metal underground svizzera. Ermes e Andy hanno suonato in molte band Metal prima dei Lunatica. Alex qualche anno fa faceva parte di una band chiamata In Flagranti; gli altri membri uno per uno lasciarono la band per diversi motivi. Alex è rimasto, ha incontrato Sandro e così sono nati i Lunatica.

Parlando di "Fables & Dreams", dove avete registrato l'album e chi era il produttore?
Abbiamo fatto una pre-produzione in Svizzera in uno studio vicino a dove abitiamo. Domenico Librano è stato l'ingegnere del suono e ci ha aiutati ad arrangiare le canzoni. Il nostro sogno era che Sasha Paeth producesse il nostro album. Così Alex gli ha telefonato e gli ha chiesto se volesse lavorare con noi. Abbiamo mandato a Sasha i files mp3 delle nostre canzoni e fortunatamente gli sono piaciute. Così abbiamo registrato quasi tutto l'album, tranne le tastiere, in Germania.

Come componete le vostre canzoni? C'è un procedimento particolare?
Spesso Alex e Sandro iniziano con un'idea. La presentano alla band così noi possiamo completare le canzoni e tutti siamo liberi di contribuire con le nostre idee, che siano linee vocali o parti di chitarra. Di solito prima componiamo la musica e poi io scrivo i testi, in questo modo le parole si adattano meglio alla musica.

Da cosa traete l'ispirazione, per quanto riguarda la musica e i testi? Ci sono band artisti o eventi che vi influenzano?
Ognuno di noi ha diverse influenze musicali. Si va da Elvis al death metal ai film, che ad Alex piacciono molto. Penso che una composizione rifletta molto spesso l'atmosfera di un momento, come il compositore si senta in quell'istante. I nostri testi parlano di racconti di fantasia, a me piace leggere romanzi, ma parlano anche di storie che succedono nella vita reale. Tutti possono interpretarli in modo differente ma io cerco sempre di trasmettere un messaggio positivo. Questo è molto importante per me.

Il vostro debut album "Atlantis" è stato pubblicato 3 anni fa, cosa è successo nel frattempo?
Dopo la pubblicazione di "Atlantis" abbiamo fatto molti concerti in Svizzera, perché dovevamo crescere insieme. Dopo che sono entrata nei Lunatica nel Novembre del 2000, nel Gennaio 2001 abbiamo iniziato la registrazione. In quel breve lasso di tempo ho dovuto scrivere 10 linee vocali (inclusi i cori) e 10 testi, puoi immaginare che non ero assolutamente abituata a tutto questo all'epoca. Quando abbiamo deciso di registrare un nuovo album, non volevamo fare gli stessi errori che abbiamo fatto su "Atlantis". La produzione di questo album non è assolutamente soddisfacente per noi. Ad essere onesti, sembrava piu' un demo. Questa volta volevamo avere più tempo per scrivere e arrangiare le canzoni. Abbiamo iniziato la pre-produzione a Marzo 2003. Da allora a quando l'album è uscito in tutto il mondo abbiamo dovuto risolvere un sacco di problemi.

Come mai avete ripreso "Silent Screem" dal vostro debut album, l'avete cambiata? Esiste una relazione tra la vecchia "The Search" e la nuova "The Search Goes On"!
Abbiamo deciso di ri-registrare "Silent Screem" solo per vedere il potenziale delle vecchie canzoni adesso che abbiamo avuto tempo di ri-arrangiarle. Abbiamo cambiato l'intera parte strumentale. Questo capitolo adesso è chiuso. Niente più ripetizioni, lo giuro. L'intro "The Search Goes On" unisce i due album, la voce narrante menziona "Atlantis". Intitolarla "The Search Goes On" è stata una bella idea, perché sul nostro debut "Atlantis" l'intro s'intitola "The Search Begins".

Vedi grosse differenze tra il nuovo album e "Atlantis"?
Assolutamente si, Chiunque può sentire grosse differenze ascoltando i due album. Prima di tutto la produzione è completamente diversa. Credo che le canzoni su "Atlantis" non siano male ma mancano di definizione. Con le nuove canzoni abbiamo trovato al direzione che vogliamo percorrere in futuro. Credo anche che essere stati insieme per qualche anno abbia reso più facile creare un nostro stile che accontenti tutti i membri della band.

Qual è la tua posizione personale nei confronti di Internet? La vedi come un'occasione di promozione o come una minaccia per la scena musicale così come noi la conosciamo?
Credo entrambe le cose. Siamo contenti di usare Internet per promuoverci. Per esempio la nostra Homepage: Persone da tutto il mondo scrivono sul nostro Guestbook che amano la nostra musica. Ma dove l'hanno scoperta? Nella nostra media section sulla Homepage? Lo spero. Entrambi i nostri album sono scaricabili illegalmente. Ogni artista che non sia una superstar che vende milioni di album, ma anche loro in fondo, ha bisogno del sostegno dei fans. Dobbiamo vendere i nostri prodotti per avere la possibilità di registrare un altro album. Forse in futuro i CD non verranno più stampati e si potrà comprare ogni canzone su Internet. Per me sarebbe davvero un peccato perché amo comprare i CD e avere il booklet con i test e le fotografie. E' un'opera d'arte nell'insieme.

Come mai la vostra Homepage è disponibile solo in Tedesco?
Abbiamo appena provveduto a cambiare. Dal 18 Ottobre la nostra Homepage, www.lunatica.ch, è disponibile in una nuova versione, in inglese e tedesco.

Ci sono un sacco di band che hanno una donna come figura centrale nella scena Metal mondiale di oggi, credi che ci sia qualche elemento che renda i Lunatica unici e diversi dagli altri?
E' difficile dirlo. Penso che ogni band abbia le sue caratteristiche, la voce o l'arrangiamento delle chitarre o delle tastiere. Noi abbiamo le nostre idee e suoniamo la musica che ci piace. Spero che nel giro di qualche anno potrete sentire una canzone e dire. "questi sono decisamente i Lunatica".

Odio doverti fare questa domanda noiosa ma è difficile per te essere l'unica donna in una band di soli uomini quando siete in tour?
Finora questo non è mai stato un problema. Siamo davvero una specie di famiglia. Ho sempre un piccolo spazio per me per fare le cose che gli uomini non devono fare, come truccarmi o cambiarmi d'abito. Ma non chiedo molto, mi basta una stanza da bagno. Io cerco sempre di aiutare a portare l'equipaggiamento ma nessuno mi fa mai portare i pezzi pesanti. Così sono diventata la roadie della batteria perché il mio microfono viene installato rapidamente.

Bene, per me è tutto. Faccio a te e ai Lunatica i miei migliori auguri! Vuoi aggiungere qualcosa per i vostri fans in Italia?
Speriamo che la gente in Italia apprezzi il nostro nuovo album ma più di tutto speriamo di poter tenere dei concerti nel vostro bellissimo paese. Speriamo di vedervi presto!
Grazie mille per queste domande veramente interessanti. Benché parlo abbastanza bene l'italiano ho preferito fare la intervista in inglese. Penso che forse posso spiegarmi meglio così. Ma facendo "small talk" normalmente godo di avere l'occasione di parlare un po' la vostra lingua bellissima.
Tanti saluti e una buona serata..

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 giu 2014 alle 21:37

Lunatica is a Swiss symphonic metal band, formed in Suhr, Switzerland in 1998.