DARK MOOR: Enrik Garcia (chitarrista)

Info

Gruppo:Dark Moor

Realizzata da Sergio Rapetti (Con l'aiuto tecnico e "morale" di Fabrizio "Stonerman"...)

E' iniziato veramente male il 2003 per i Dark Moor, dato che nel gruppo sono rimasti solamente il bassista Anan ed il chitarrista (e leader) Enrik, che comunque non si sono lasciati travolgere dagli eventi e si sono messi subito al lavoro per ricostruire una line up che sia in grado di non perdere il terreno conquistato. Non sarà facile, la sostituzione del vocalist non è mai cosa indolore, e nel caso del gruppo spagnolo la presenza di Elisa era davvero distintiva. Anche loro, come i nostri White Skull, dopo l'abbandono della vocalist femminile hanno preferito inserire in formazione un cantante. Vedremo come questo influenzerà lo stile del gruppo solo con il prossimo album, dato che il recente "Between Light and Darkness", presenta (e bene...) ancora la vecchia formazione.

Bene... ovviamente siamo qui per parlare del nuovo "Between Light and Darkness", ma non posso evitare di chiederti prima chiarimenti sulla recente ondata di defezioni dalla band. Ma cosa è capitato?
E' successo che Elisa, Albert e Jorge se ne sono andati dal gruppo un mese fa. Questioni di divergenze musicali. (bello loquace...ndFabrizio. Ehm... magari gli gireranno ancora, no? ndSergio)

Alcune voci riferiscono che i problemi sono nati per la direzione musicale del prossimo album, è così ?
Anan ed io abbiamo preso una decisione chiara sullo sviluppo musicale dei Dark Moor nel prossimo futuro, l'abbiamo esposta agli altri e loro non l'hanno accettata, tutto qui. Il nostro sound deve diventare più oscuro, più heavy e maggiormente operistico, una direzione talmente nuova che non posso descriverti a parole, bisogna sentirla!

Quindi hai già trovato i nuovi membri per la band..?
Abbiamo già il nuovo cantante. Si chiama Alfred Romero, è veramente bravo e di sicuro piacerà moltissimo ai nostri fans! Per quanto riguarda gli altri componenti spero che tutto si risolva in poche settimane.

"Between Light and Darkness" non è il vostro nuovo album di studio, è un cd speciale che contiene rarità, bonus-track e versioni alternative di brani già pubblicati. Puoi entrare nei dettagli...?
L'idea principale era di registrare un mini-album acustico, per mostrare un aspetto dei Dark Moor che la gente non conosce ancora. Soltanto a Madrid abbiamo fatto qualche esibizione unplugged e desideravo che anche gli altri fans potessero ascoltare questo nostro lato musicale. Quindi abbiamo registrato alcuni brani insieme ad un vero quartetto classico, senza utilizzare sampler come fanno in tanti. Il disco è completato da alcune bonus-track che erano state pubblicate solo per il mercato Giapponese e Coreano, da una versione orchestrale di "Dies Irae" e da "The fall of Melniborne", uscita soltanto su EP qui in Spagna. (ho visto il voto di questo "discone" di rimasugli, se penso che in un eccesso di critica ho dato solo sette ad Astrosoniq e Clutch, mi viene da piangere... :P ndF. Sempre detto che sei solo un poser! ndS)

Torniamo alle origini, cosa ti ha spinto verso il metal e quando hai capito che volevi suonare questo tipo di musica?
Io ascolto metal fin da bambino, ma ho studiato anche musica classica, quindi il mio ideale musicale è sempre stato quello di coniugare i due stili differenti.

I vostri precedenti albums hanno ricevuto buona risposta sia dalla critica che dal pubblico. A livello di vendite sei altrettanto soddisfatto?
Certo, le vendite aumentano di cd in cd e penso che un giorno avremo fans in ogni parte del mondo!

Considerando la storia della tua band sei soddisfatto di ciò che hai ottenuto finora o avresti desiderato ancora di più? Come giudichi l'evoluzione del metal negli ultimi quindici anni e cosa prevedi per i prossimi dieci?
Beh, il mio più grande desiderio è che il metal raggiunga e conquisti sempre più persone, penso sia normale! Per quanto riguarda i Dark Moor sono completamente soddisfatto del nostro ruolo all'interno della scena metal. Negli ultimi anni mi pare vi siano stati notevoli progressi, ogni giorno spuntano nuove formazioni molto professionali e di ottima qualità. Non riesco invece a prevedere come sarà il futuro del metal, ma l'unica certezza è che non morirà mai!! Heavy Metal forever!!

I vostri progressi musicali avvengono naturalmente o sono programmati di album in album?
Migliorare è un evento normale, in ogni nuovo lavoro si verificano progressi compositivi, tecnici e di esperienza. Queste non sono cose che puoi programmare, si tratta di evoluzione naturale in ogni band del mondo!

Mi puoi anticipare qualcosa sul materiale del nuovo album?
Prima di tutto è praticamente completato. Andremo in studio per incidere l'album nel mese di Agosto ovviamente con il nuovo cantante, Alfred Romero. Come anticipazione ti dico che abbiamo composto una trilogia ispirata ad Attila, una cosa molto, molto, molto heavy!!

In che modo l'Heavy Metal deve migliorare se stesso?
Credo che la contaminazione tra generi sarà sempre più accentuata...(un fiume di parole, mi sa che è ora di chiudere..ndF)

Ho visto che avete un sito nuovo di zecca, quindi cosa pensi del potere di Internet?
Internet è il futuro. Ogni giorno sempre più persone imparano ad usarlo ed a sfruttarne le potenzialità. Così un buon sito è diventato importante per un gruppo visto che è il nuovo modo per presentarti nel mondo.

Allora cosa pensi delle webzine rispetto alle tradizionali riviste cartacee?
Secondo me il web sostituirà la stampa classica nel prossimo futuro...

Certamente Internet ha cambiato la vita di milioni di persone, tu sei uno di questi?
Senz'altro, io lo sfrutto per la comunicazione, per l'ascolto di musica ed anche per fare acquisti, specialmente cd. Ma oltre al lavoro mi serve anche per partecipare ai giochi di ruolo, dove sono davvero formidabile, eh eh !!

Una domanda molto sfruttata ultimamente...cosa pensi di tutta questa violenza che sta esplodendo in ogni parte del mondo?
Dico.. No War !!!! (chiudi... dammi retta... :P ndF)

E' tutto, ti auguro buona fortuna per il vostro nuovo album e per il futuro della band! Chiudi l'intervista a tuo piacimento....
Mi auguro che ascolterete il nostro album e spero che vi piacerà... saluti dalla Spagna !!!

Intervista a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?