Piombati fuori dal nulla come un fulmine a ciel sereno, il duo statunitense dei Caladan Brood è autore di un debut album di ottima qualità, dedito ad un epic black metal in pieno stile Summoning. "Echoes of Blood", uscito per la tedesca Northern Silence Productions, è una piccola gemma di fantasy maligno, perfetto intrattenimento in attesa del nuovo lavoro del combo austriaco. Noi di Metal.it abbiamo preso il primo volo disponibile per Salt Lake City e al Delta Center degli Utah Jazz ci siamo visti con i Caladan Brood per una chiacchierata...
Salve Caladan, innanzitutto complimenti per il vostro primo album, lo abbiamo apprezzato davvero molto. Prima di tutto sappiamo che si basa su una serie fantasy chiamata "The Malazan Book of the Fallen", in Italia malamente tradotto "La caduta di Malazan".
Ammetto candidamente la mia ignoranza a proposito:ci puoi spiegare i suoi argomenti e perché l'avete scelta come fonte per la vostra musica?
Abbiamo basato la nostra musica su Malazan per una serie di ragioni: in primo luogo l'abbiamo usato come nostro fondamento tematico perché sono i nostri libri preferiti e ci hanno fornito con un sacco di ispirazione per la creazione dello stile di musica su cui abbiamo scelto di lavorare. L'atmosfera e l'epica della serie è veramente avvincente e fornisce uno sfondo eccellente per la musica metal. Sapevamo fin dall'inizio che volevamo essere una band unicamente a tema Malazan.
Non è un mistero che la vostra musica sia molto vicina a quella dei Summoning, come peraltro ammette candidamente la vostra etichetta.
Cosa ne pensi a riguardo ed in generale su questo stile di metal?
Sì, ovviamente amiamo i Summoning ed il loro sound è stato l'ispirazione principale per la nostra musica. La descrizione che la nostra label ha scritto sui Caladan Brood è stata fin troppo generosa, in quanto ovviamente non pretendiamo di dichiararci migliori dei maestri austriaci o alcunché di simile, ma la nostra musica è sincera ed abbiamo cercato di aggiungere le nostre influenze al tutto proprio con la speranza di arrivare a qualcosa che è chiaramente tratta dal quadro tracciato dai Summoning, ma che apporta un approccio personale al suono.
La copertina che avete scelto è davvero molto attraente.
Lo stile di Albert Bierstadt dà una sensazione molto 'mitica' ai paesaggi da lui interpretati, ed in quanto fantasy band abbiamo sentito che questa accoppiata fosse appropriata.
Il CD è pubblicato da Northern Silence Productions, etichetta tedesca: come hai fatto ad entrare in contatto con loro? Questo tipo di metal "classico" è molto forte in Europa, sicuramente in USA avete un altro tipo di metal, più moderno e popstyle come metalcore, ecc .. Cosa provi a suonare uno stile così "europeo" da Salt Lake City, una città che di solito sentiamo nominare unicamente per i mormoni e gli Utah Jazz? C'è una qualche scena nella tua città?
Per quanto riguarda il black metal e generi correlati abbiamo da sempre gravitato verso band europee, e come tale la nostra musica riflette tali influenze. E comunque sì, Utah ha una scena molto piccola ma attiva con alcuni gruppi fenomenale in numerosi e diversi generi.
Dove avete registrato l'album e quanto tempo avete impiegato? Dato che siete solamente in due che modo avete seguito per comporre e registrare?
Abbiamo registrato l'album sul computer di casa, e poi registrato le parti vocali nello studio di casa di un amico. Di solito abbiamo bisogno di un lungo periodo di tempo per completare appieno i brani poichè dobbiamo destreggiarci a scrivere e registrare mentre abbiamo a che fare con il lavoro, la scuola e tutti gli altri obblighi di ogni giorno. Per quanto riguarda la composizione della musica semplicemente ci incontriamo, ognuno di noi con le proprie idee su qualche pezzo, e semplicemente avviamo le registrazioni. Una volta che una canzone inizia ad assumere una propria identità, la arrangiamo e la strutturiamo in ciò che alla fine sarà il prodotto finale.
Secondo noi, la migliore track è "Wild Autumn Wind", così "cinematografica", grande uso dei cori puliti e melodie davvero hi-class: meravigliosa.
Grazie, sono felice di sapere che hai apprezzato.
Bene ragazzi, siamo ai saluti: aggiungete ciò che volete ed ancora complimenti, questo album è un piccolo gioiello di black metal epico. I Summoning devono stare all'erta...
Grazie per le gentili parole. Ma anche noi siamo molto lieti di nuovo album dei Summoning! E non c'è dubbio che sarà spettacolare.