IMAGO MORTIS, i dettagli del nuovo mini split con i Mortifera

Info

Pubblicata il:08 ottobre 2022
Fonte:comunicato stampa
Pensando di fare cosa gradita vi informiamo dell’uscita del nuovo split cd Imago Mortis / Mortifera, Ostenoir, in un elegante formato MCD Digipack limitato a sole 200 copie per la francese Drakkar Productions.

Per quanto ci concerne le canzoni presenti sullo split sono due pezzi registrati nel 2018 presso gli A.D.S.R. di Carlo Meroni durante le sessioni di Ossa Mortuorum…, nello specifico si tratta del brano “Mors Triumphalis” che uscì originariamente sull’omonimo demo/album del 2001, di cui presentiamo una versione riregistrata. Il testo esprime un inno crepuscolare alla Morte, ispirato dal lugubre scenario che si viene a creare, in special modo sul far della sera, presso il cimitero monumentale di Pontida (BG), luogo incastonato sul declivio del Monte Canto tra vecchi alberi di castagno.

Il secondo brano “Donna Lombarda” è un raro esempio di ballata tradizionale altomedievale originaria del nord Italia e risalente al V-VI sec. d.C..
Diffusa in numerose varianti la si fa risalire alle concitate vicende del regno Longobardo.
Si presume che il testo si ispiri alle gesta di Rosmunda, figlia dello sconfitto re dei Gepidi, che fu presa in sposa dal re dei Longobardi, Alboino, come trofeo di guerra.
L’infelice dama, a seguito dell’affronto del marito di farle bere del vino da una coppa ricavata dal teschio di suo padre, decise di ucciderlo con l’aiuto del suo amante Elmichi. Nonostante la morte del re il tentativo di usurparne il trono fallì, così i due amanti furono costretti a riparare a Ravenna. Qui si sposarono, ma la donna si dimostrò un’altra volta infedele, decidendo di uccidere il nuovo marito avvelenandone il vino, ma Elmichi bevendolo si accorse della congiura e costrinse Rosmunda a berne anch’essa sotto la minaccia della spada.
I due si accasciarono morenti uccisi dal medesimo veleno. Nel testo popolare della ballata l’intrigo viene svelato dal figlio neonato della coppia, che magicamente comincia a parlare.
Questa murder ballad è conosciuta anche in Occitania e in parte della Francia, gli Imago Mortis ne ripropongono questa versione incisa dai musicisti D. Bortolai, G. Bardini, G. Santini, riarrangiandola ed inserendo nuove parti compositive.
Il costo del MCD è di 12.00 euro ed è acquistabile presso il nostro nuovo sito di Bandcamp:
https://imagomortis.bandcamp.com/
Prossimi Rituali:
12/11/2022 - Gorgon (FRA) + Imago Mortis (ITA) at Beer Nest Motor Club, Finale Ligure (SV)

03/12/2022 - Imago Mortis (ITA) + End (ITA) at UFO Rock Club & Pub, Mozzo (BG)
Immagine
Notizia segnalata da Matteo Mapelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?