SCALD, i dettagli del nuovo album "Ancient Doom Metal"

Info

Pubblicata il:07 giugno 2024
Fonte:Comunicato Stampa
High Roller Records è orgogliosa di annunciare il nuovo album completo degli Epic Doom Metallers russi SCALD.

“Ancient Doom Metal”, il seguito del classico debutto del 1997 “Will Of The Gods Is Great Power”, uscirà il 26 luglio 2024.

Dopo un'unica apparizione dal vivo al festival Hammer Of Doom nel 2019 e un singolo 7” intitolato ‘There Flies Our Wail!’ su High Roller nel 2021, gli SCALD sono tornati definitivamente con un nuovo album in studio, giustamente battezzato ‘Ancient Doom Metal’. È stato registrato dai quattro membri originali degli SCALD, Velingor (basso), Harald (chitarre), Karry (chitarre), Ottar (batteria e percussioni) più Felipe Plaza Kutzbach (noto per il suo lavoro con Procession e Capilla Ardiente) alla voce.

Il bassista Velingor vede infatti un collegamento spirituale diretto tra l'album di debutto originale degli SCALD, “Will Of The Gods Is Great Power”, e la loro nuova proposta: "Nonostante il fatto che il primo album degli Scald sia stato composto e registrato negli anni '90, mentre ‘Ancient Doom Metal’ è stato creato negli ultimi tre anni, i due album sono stati realizzati nello stesso stile. Entrambi gli album sono pervasi dalla stessa atmosfera: quella del nord, dell'antica Scandinavia e della Russia. In entrambi i casi la musica e i testi sono basati sulla mitologia e sul misticismo di queste regioni. Certo, oggi siamo diventati molto più esperti musicalmente rispetto agli anni '90, ma abbiamo cercato di mantenere l'atmosfera epica della fredda vastità del nord, la stessa che eravamo riusciti a creare allora. Ed è molto importante che Felipe la senta e la esprima così come la sentiamo noi".

Come spiega Velingor, canzoni come l'ossessionante “The Master Of The Lake” sono fortemente influenzate non solo dal classico epic doom metal, ma anche dalla musica folk: “A volte utilizziamo elementi non solo slavi, ma anche della musica folk del Nord in generale. Ma vale la pena notare che gli SCALD non sono un gruppo folk metal. Pertanto, questi elementi non prevalgono nella nostra creatività. Per quanto riguarda 'The Master Of The Lake' - questa canzone è piena zeppa, sia nella musica che nel testo, dell'oscuro e freddo misticismo del Nord".

“Per quanto riguarda i testi in generale”, continua, “sono stato io il responsabile delle idee di base. Ho trovato ispirazione nelle antiche leggende scandinave, slave e ugro-finniche (dopo tutto, la nostra intera patria di Yaroslavl nell'antichità era un crocevia di tutte queste culture) e ho utilizzato alcuni articoli scientifici sull'argomento".

Preorder attivi a questo indirizzo.Un primo brano, intitolato “ALU (My Protection)”, è stato presentato in anteprima:



Tracklist e artwork:

01. Ancient Doom Metal
02. Young God Resurrected
03. The Master of the Lake
04. Far Northern Corner
05. ALU (My Protection)
06. The Liberating Spells of Fire
07. The Enemy Among Us (Bonus track)


Immagine
Notizia segnalata da Francesco Metelli

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per questa notizia! Vuoi essere il primo?