Grandissimi. Vi seguo dall' "inizio" (Metal Shock) e siete un riferimento. Un saluto in particolare a Gianluca che non ha mai perso di vista la rotta.
a livello di vendite senz'altro...a livello di colonne non so...ognuno si sceglie le proprie, io preferisco metterci i Judas Priest, tanto per fare un esempio. Qualcun altro i Maiden, Ozzy, no so. Se parliamo di numeri tanto di cappello, ma se anche l'heavy metal deve ragionare con numeri e classifiche sopra ogni cosa allora chiamiamolo pop con la chitarra distorta a sto punto (che poi è quello che l'hanno fatto diventare oggi) Non sono daccordo. Sono colonne innanzitutto perchè hanno contribuito a rendere il metal quello che è oggi. Su questo non credo ci sia discussione. Le vendite sono una conseguenza di un certo modo di gestire il business. Dopo il Black Album le cose sono indubbiamente cambiate a livello di contenuti. Ora tutti li ascoltano, ma non per questo sono diventati una boyband o un gruppo pop. Sono parte della cultura pop, non un gruppo pop, a mio avviso. Il metal è sottocultura, musica e business. Scindere queste tre cose è impossibile, oltre che sbagliato. Se già Master non avesse venduto quello che ha venduto, sarebbero scomparsi a metà degli '80. I metallari oggi non sono quelli di 30 anni fa. Io faccio fatica, ad esempio, a considerare "metal" il power o la roba sinfonica, ma non me la sento di giudicare chi li ascolta o chi paga per cd o concerti di gruppi simili. :D
a sto punto scatta il totocanzone per le date di bologna ahahah Potrebbero anche fare Anghingò cipollì cipollò che col pubblico di merda che si ritrovano verrebbero osannati lo stesso, come una boyband qualunque. Era meglio che il metal stesse nei bassifondi (i capolavori vengono da lì, mai dalle iperacclamate band di successo, che strano... ) Il BA è stato la rovina di un genere. Con quale genere di autorità chiami "pubblico di merda" gente che ha pagato cifre importanti, si è fatta km e si è divertita davanti ai propri idoli? Ma tu l'hai mai ascoltato il Black Album? Quei quattro lì sono leggende, possono piacere o non piacere le scelte musicali che hanno fatto nel corso della loro carriera, ma restano la colonna portante del metal di ogni tempo. Il resto sono chiacchiere vuote, come il metal "vero", l'underground, e l'headbanging. Rifletti prima di scrivere.