(pt.4) La prima volta ho pensato "mah" la seconda ho pensato "hmm" la terza ho cominciato a capirci qualcosa e adesso ci sono dei pezzi che mi si sono piantati in testa. Ripensandoci più o meno lo stesso effetto che nel lontano '88 mi aveva fatto "Justice", certo ben lungi dal paragonare i 2 dischi... però anche il periodo è ben diverso ( chi come me è passato per quegli anni essendo un metallaro mi capirà!). Ora la smetto di vaneggiare e torno ad ascoltare un po' di musica! Finito! ...davvero!
(pt.3)quasi finito! E se fanno qualcosa di nuovo non va bene perchè hanno cambiato e se invece fanno la roba che facevano prima non va bene lo stesso perchè si copiano e non sono originali... uffa! Torno a bomba sui metallica a parte l'agghiacciante Unfogiven 3 (di cui proprio non si sentiva il bisogno) a me il disco piace... è vero, non sarà proprio una ventata di freschezza, ma più lo ascolto e più mi dice qualcosa.
Parte 2 del mio sproloquio! Sarà che dai (fu) Metallica mi aspettavo un altro st. Anger, sarà che anch'io ci sono cresciuto, sarà che non sono più così giovincello e ho già sfangato le mie parecchie lune a fare il Metallaro "che non gli va bene niente", saranno un sacco di cose... però io ascolto la musica e solo quella (se dovessi mettermi ad ascoltare le dichiarazioni l'avrei già fatta finita da un tot e mica solo coi Metallica!). Il fatto è che ormai non va più bene niente!
Ragazzi... posso capire la delusione per tutti i passi falsi dei Metallica (e stiamo parlando di Metallica mica del petauro dello zucchero perdio!) però negare che questo sia un buon disco è piuttosto becero! Ci si associa alla massa di metallari duri e puri per cui ormai di "robbabbuona" come una volta non ne fanno più... il che purtroppo è sacrosanto però ogni tanto qualcosina riesce ancora a stupire. (Continua...)