Arise - Kings of the Cloned Generation

Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2003
Durata:41 min.
Etichetta:Spinefarm
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. STRANGLED LOVE
  2. STAINS OF BLOOD
  3. ANOTHER WORLD TO CONSUME
  4. KINGS OF A CLONED GENERATION
  5. CORRODED
  6. WAY ABOVE LIFE
  7. NUCLEAR RAY INFECTED
  8. MASTER OF GRAVITY
  9. STICK TO THE LINE
  10. WASTED LIFE

Line up

  • Erik Ljungvist: vocals, guitars
  • Patrik Skoglow: bass
  • Daniel Bugno: drums
  • LG Jonasson: lead guitars

Voto medio utenti

Passo falso. Nonostante l’ottimo successo del debutto “The Godly Work of Art”, uscito quasi due anni fa per No Fashion Records, che ha permesso al quartetto scandinavo il passaggio ad una label ben più ricca e potente come la finnica Spinefarm, gli Arise non sono riusciti a ripetere la buona prova fornita in quella occasione, registrando un disco oltre che scontato (non sarebbe qui il male) anche molto monotono e banale, quasi inoffensivo e quando associamo questo aggettivo ad un thrash-death metal la cosa si fa molto grave.
Innanzitutto addossiamo gran parte della colpa ad una sciagurata produzione, plasticosissima tanto che sembra fatta con il Cakewalk, che toglie potenza a dei riff che sebbene non illuminati potrebbero fare la loro figura, anche se lo scandalo si raggiunge con il suono di batteria che oltre ad essere inoffensivo come detto prima risulta anche molto fastidioso ed irritante...purtroppo quando si registra agli StudioMega invece che ai Fredman o agli Abyss queste cose possono succedere.
In ogni caso è proprio il songwriting a difettare in questo “Kings of the Cloned Generation”, pesantemente ispirato al classico death/thrash metal di scuola Goteborg, che dopo un ascolto (se si riesce ad arrivare in fondo) ha già detto tutto quello che doveva e che non giustifica assolutamente la spesa di una ventina di euro.
Anche la copertina ad opera di Niklas Sundin appare sottotono rispetto ad altre volte, insomma stavolta agli Arise è andato tutto male: speriamo bene per la prossima volta, si sa che la Spinefarm non è una label che abbia tutta questa pazienza...
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.