Copertina 8

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2008
Durata:38 min.
Etichetta:Autoprodotto

Tracklist

  1. AIN'T THAT SAINT
  2. IN BED WITH THE DEAD
  3. SLIGHTLY SLUTTY BEHAVIOUR
  4. CUT YOU OUT
  5. CORE DEAD
  6. MIRACLE MAN
  7. BACK TO THE MORGUE
  8. TRIPLE-X RIDE
  9. BACKSTABBER
  10. CROWN OF WORMS
  11. VIOLANDS

Line up

  • Claudio Ravinale: vocals
  • Andrea Minolfi: bass, vocals
  • Thierry Bertone: guitars
  • Alessandro Blengino: guitars
  • Hervè De Zulian: synth
  • Gabriele Lingua: drums

Voto medio utenti

[... Per il futuro, che mi aspetto brillante, bisognerà vedere se questi ragazzi riusciranno a mantenere lo stesso tiro e tensione sulla lunga distanza, ma i Ground Zero sono sicuramente partiti con il piede giusto.]

Così terminavo la recensione del primo demo per questa formazione cuneese che ora, reincarnatisi nei 5 Star Grave, ha dato alle stampe il proprio album d'esordio. "Corpse Breed Syndrome". Un lavoro che, al di là del nuovo monicker, ci ripresenta una formazione rimasta inalterata e compatta in grado di mantenere tutte le premesse di cui sopra. Undici canzoni che spaccano, potenti (anche nell'ottima resa sonora), viziose ed interpretate dalla voce prepotente di Claudio Ravinale (Disarmonia Mundi) con l'importante contributo vocale del bassista Andrea Minolfi. "Ain't That Saint" ti prende subito alla gola, rabbiosa ed accattivante allo stesso tempo, un refrain fresco ed affilato che ti entra di forza nel cervello, pronto a farti saltare ma altrettanto restio da scacciare, anche perchè poi, una dopo l'altra, le successive canzoni ottengono praticamente gli stessi effetti. Su "Slightly Slutty Behaviour", ma anche "Cut You Out", "Core Dead" (per entrambe il refrain è a dir poco eccezionale!) e sopratutto su "Violands" (pompata dal basso di Andrea Minolfi), i 5 Star Grave lasciano intravedere le proprie matrici Death Metal, una considerazione alla quale contribuisce il cantato in growl del bravo Claudio Ravinale. Ma si tratta di un "di cui": qui c'è di tutto: Metal, Punk, Hardcore, Thrash, Pop, un po' di elettronica. Il comune denominatore è rappresentato dal blend tra energia e spacconeria, anche perchè a livello lirico i 5 Star Grave non sembrano aver abbandonato il loro immaginario (beh, saranno mica storie di vita reale?!?!) che spazia dai film horror, all'alcool fino alle porno stars, anche se poi la conclusiva "Violands" ha tutt'altro approccio lirico ("...blood is blindin' our eyes..."), ben più serioso e tristemente sempre attuale: la guerra. La trasheggiante "Miracle Man" abbina ad un passo massiccio il tocco melodico delle tastiere di Hervè De Zulian, che sfidano a viso aperto le chitarre di Thierry Bertone e Alessandro Blengino, mentre "Back To The Morgue" mi fa pensare a degli Accept violentati dai 5 Star Grave. "Triple-X Ride" si rivela invece una scheggia Punk/Core e lascia velocemente spazio alla già nota "Backstabber", che non fa fatica nel confermarsi avvincente e tra gli episodi migliori del disco.

L'album più divertente ed eccitante che ho ascoltato in questi primi giorni del 2009.
Se andiamo (e vanno) avanti così ci sarà da divertirsi!!
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.