Rebel Tango - The Class, The Sound...The Style

Copertina 8

Info

Anno di uscita:2009
Durata:27 min.
Etichetta:Illegal Records

Tracklist

  1. S.O.S. (SMELL OF SEX)
  2. 80'S MUM
  3. DIAMONDS & RUST
  4. ALL LIES
  5. IN YOUR EYES
  6. HERE I CRY

Line up

  • Marco Moretti: vocals
  • Frank Marrelli: guitar
  • Luigi "Sickboy" Brancaccio: guitar
  • Fabio Chiesa: bass & backing vocals

Voto medio utenti

Accidenti che disco! Folgorazione assoluta, tempestiva ed inesorabile.
I Rebel Tango sono il nuovo gruppo di Marco Moretti e Frank Marrelli, rispettivamente voce e chitarra dei Savers, grandissimo gruppo heavy metal romano che purtroppo non è andato oltre il (bellissimo) debutto del 1999 “Victory's In Sight”. Ad accompagnare Marco e Frank nel progetto troviamo Fabio Chiesa (basso) e Luigi “Sickboy” Brancaccio (chitarra), entrambi ex membri dell'altro gruppo del grande vocalist romano: i Muddy Roxx. Fabio Pollastri, attuale batterista della band, non ha preso parte alla registrazione del disco, compito invece svolto dall'ospite Steve “Mojito” Stixx.
Il sound proposto da questo energico quintetto ha poco in comune con l'epic metal dei Savers e si colloca in un contesto che potremmo genericamente definire “heavy rock”, dove il suono dei grandi gruppi metal (Judas Priest su tutti) si fonde con elementi maggiormente melodici, d'ampio respiro ed “hair” (mi vengono in mente Van Halen, Mr.Big...).
L'opener “S.O.S. (Smell Of Sex)” ci presenta in modo esplicito ed efficace tutta la “delicata irruenza” della band: un brano che, dopo un'intro elettro acustica dal gusto melodico semplicemente sopraffino, esplode in un rock energico e selvaggio che colpisce al cuore. Grandissimo assolo. Ottimo pezzo anche “80's Mum”, dove la grande voce di Marco la fa da padrone, guidata da un ritornello semplicemente emozionante. La versione che i nostri propongono del classico di Joan Baez “Diamonds & Rust” è, a sorpresa, un tributo al brano originale della celebre folk singer americana e non una “cover della cover” (anche se l'influenza della versione Judas Priest del brano si sente) ed il risultato è semplicemente straordinario: interpretazione sopra le righe di una canzone che è comunque uno dei brani più belli mai scritti. Ottima anche “All Lies”, grande brano hard che vede un altro eccellente assolo di chitarra. Il penultimo pezzo, “In Your Eyes”, ci introduce alla seconda cover del disco: trattasi infatti di una canzone di Kylie Minogue. Che dire? Mah...sicuramente gran merito ce l'ha anche la bionda tascabile australiana, ma quello che i Rebel Tango sono riusciti a costruire su questa canzone è semplicemente fantastico, a partire dalla stupenda intro elettro acustica fino ad arrivare al chorus, sul quale vediamo la presenza come ospite della brava Maia Micene. Chiude il disco il bellissimo brano acustico “Here I Cry”, e la canzone è veramente da lacrime.
Insomma, brani eccezionali per un disco che vede il suo unico difetto nella breve durata. A cercare il pelo nell'uovo avrei preferito più esplosività sul ritornello di “S.O.S.” (ottenibile magari alzando il registro della voce ed inserendo una traccia in più di chitarra rispetto alla strofa) ma è un dettaglio, e per di più soggettivo. La produzione è cristallina e potente, molto "live" e per questo molto diretta, semplice e poco rielaborata. Perfetta per il sound del gruppo.
Ragazzi, se mi facevate tre/quattro brani in più di questo livello per una quarantina di minuti in totale, vi davo 9. Mo' ve dovete accontenta'!

www.myspace.com/rebeltango

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.