Copertina SV

Info

Anno di uscita:2009
Durata:17 min.
Etichetta:My Kingdom Music
Distribuzione:Masterpiece

Tracklist

  1. ENSLAVE AND DESTROY
  2. EVERLASTING NIHILISM
  3. HEIMISCHE KUNST
  4. I RULE... YOU FOLLOW!

Line up

  • Marco Kehren: all instruments

Voto medio utenti

Nihil Novi Sub Sole“ è il nuovo progetto di Marco Kehren, mastermind già dei Deinonychus e dei Betlehem e, parafrasando il moniker di questo nuovo progetto, non c’è davvero nulla di nuovo sotto il sole.
Ancora depressive/suicide music, musica lenta, funerea, doom nell’animo, anche se fatta con i sintetizzatori.
Anche se il nostro si definisce “apokalyptic martial music”, in realtà qui siamo di fronte a musica dai marcati connotati ambient che, tuttavia, si diverte a citare, tra gli altri, Lacrimas Profundere, Sopor Aeternus e perfino i nostri Cultus Sanguine, quantomeno nelle atmosfere.
L’iniziale “To Enslave To Destroy” si apre con un pianto lamentoso che vale subito a creare il mood del disco, il quale, a parte questo pianto, qualche coro in sottofondo e il belato di un gregge di pecore nella conclusiva ”I Rule.. You Follow!”, è interamente strumentale.
Heimische Kunst” contiene anche inserti di discorsi in tedesco, presumibilmente da ricondursi a qualche gerarca nazista.
Le canzoni si somigliano un po’ tutte e sono mediamente noiose, non offrendo spunti di particolare rilievo. Certo ci sono buone atmosfere lugubri e un discreto feeling, d’altronde il nostro la materia la conosce bene avendola masticata per circa un ventennio, ma non basta.
D’altra parte questo “Promo 2009” è un anticipo del full-lenght, “Jupiter Temple”, che dovrebbe uscire alla fine dell’anno. Non c’è che da sperare che Marco Kehren corregga il tiro, cercando di creare qualcosa che da un lato vada ancora più a fondo nell’abisso di depressione e angoscia che vorrebbe trasmettere, dall’altro che si forzi di essere più personale.
Recensione a cura di Luigi 'Gino' Schettino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.