Copertina 6

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2009
Durata:74 min.

Tracklist

  1. INTRO
  2. ABSENTIA MENTIS
  3. IMPERA, AETERNA ROMA
  4. THE DARKEST DREAM
  5. YGGDRASILL HAS SHAKED
  6. THE LAST PORTRAIT
  7. BLACK QUEEN
  8. IT STARTS FROM CHAOS
  9. DYING CANDLES
  10. FULL APATHY
  11. .REWIND

Line up

  • Andrea Lenoci: guitars
  • Felice Salentini: guitars, vocals
  • Filippo Tribuzio: keyboards
  • Francesco Lapegna: bass
  • Mattia Caforio: drums

Voto medio utenti

Il primo full lenght dei Memories Of Pain parte al rallentatore, prima con un’introduzione strumentale e poi con la parte iniziale di "Impera, Aeterna Roma". Scorrono via, pertanto, un paio di minuti abbondanti prima di assaggiare il Black Metal di questa formazione pugliese, che comunque oltre alle influenze di quei gruppi appartenenti al filone Black più o meno Sinfonico non disdegna soluzioni tipiche del Death, del Progressive ed in qualche modo sperimentali, anche se un indirizzo compositivo così articolato li porta poi a scrivere canzoni che mediamente sforano i 7/8 minuti di durata. Non per niente alcuni dei pezzi meglio riusciti sono proprio le più serrate e compatte "Yggdrasill Has Shaked" e "Full Apathy "o l'orientaleggiante "Black Queen". Tra le altre canzoni si fa comunque notare l'enfatica "The Last Portrait", dove agli screams malvagi (che qui iniziano "decantando" versi dell'Infermo dantesco) ed ai growl profondi di Felice Salentini, si affiancano brevemente anche le clean vocals dell'altro chitarrista, Andrea Lenoci.
Talvolta i Memories Of Pain sembrano proprio farsi prendere la mano, dilatando o meglio diluendo un po' troppo i brani ("Absentia Mentis", "The Darkest Dream", o quella "It Starts From Chaos" che partita davvero bene, perde poi un po' d'efficacia), ed una maggior concisione nel songwriting e negli arrangiamenti non avrebbe certo fatto male.
Tutto sommato si tratta di un esordio sicuramente positivo, sopratutto per una band così giovane ed allo stesso tempo promettente, dato che ha avuto anche la possibilità di suonare dal vivo, sia al Total Metal Festival 2008 sia accompagnando in tour gli Stormlord.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.