Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2009
Durata:30 min.
Etichetta:Pulverised Records

Tracklist

  1. ON THE DESCENT TO HELL
  2. DEATH'S CROWN
  3. A CONTRACT WRITTEN IN ASHES
  4. DEAD SEED
  5. FLESHLESS
  6. DEATH THROES
  7. THE WRATH FROM BENEATH
  8. ALONGSIDE DEATH

Line up

  • The Black: drums
  • D. Forn Bragman: vocals
  • Andreas Jonsson: guitars

Voto medio utenti

I The Black saranno pure svedesi, ma il loro black metal suona più norvegese che norvegese non si può. Con buona pace della storica rivalità tra la scena black svedese e norvegese, questi tre ragazzi che sono presenti nell'underground black metal dal lontano 1991 hanno dato alle stampe con questo "Alongside Death" un ottimo disco di black metal vecchio stampo. L'album è un perfetto e bilanciato mix tra la furia primordiale, punkeggiante e dissacrante del black più efferato in stile primi Mayhem e il gelo delle frange più "atmosferiche" del genere, che vede in Burzum il proprio mentore. Ecco quindi che dopo la malvagia e doppietta iniziale, "A Contract Written In Ashes" (uno degli episodi migliori di "Alongside Death" assieme alla titletrack, "Deaths Crown", "Dead Seed" e "The Wrath From Within") cala i ritmi fino ad ora serratissimi proponendo un brano cadenzato ed oscuro, con arpeggi glaciali a tenere le fila del discorso. Oppure anche la conclusiva titletrack, che partita dapprima a mille all'ora, si spegne tra echi disperati e lugubri. La lezione di Mayhem e Darkthrone è evidente, così come l'influenza del Conte, tuttavia i The Black non si pongono come semplici imitatori, ma riescono a suonare freschi ed originali pur non stravolgendo (per nulla) i canoni di un genere che negli ultimi anni ha trovato terreno fertile nelle più disparate contaminazioni.
In solamente trenta minuti i The Black danno una bella lezione di blac metal old school a tutti, riuscendo a far convivere serenamente le due anime del genere in perfetta simbiosi, evitando quindi di proporre un disco troppo monotematico. Il risultato infatti è ben diverso: urgenza espressiva e qualità della musica vanno di pari passo, in un manifesto di morte e dolore che ammorberà l'animo di coloro i quali sono da sempre evangelisti del culto della nera fiamma.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.