Copertina 6,5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2009
Durata:30 min.
Etichetta:Pulverised Records

Tracklist

  1. THIRST FOR BLOOD
  2. BLACK REIGN
  3. RAW
  4. ETERNAL
  5. HEAR THIS
  6. DEAD FOREVER
  7. FLESH, BONE AND SKIN
  8. TRUCIDO CHRISTIANESE
  9. STORM

Line up

  • Magnus "Masse" Broberg : vocals
  • Tomas Elofsson: guitar
  • Markus Edvardsson. guitar
  • Andreas Mellkvist: bass
  • Tony Westermark: drums

Voto medio utenti

Secondo album per gli svedesi Sanctification, che per l'occasione si avvalgono di due special guest di tutto rispetto: stiamo parlando infatti di Peter Tagtgren (mastermind di Hypocrisy e Pain, ma penso lo sapeste già, qui in veste di produttore ma anche come ospite con qualche comparasata sui pezzi) e Emperor Magus Caligula (Dark Funeral, backing vocals d'eccezione) che compaiono più volte nei credits di questo "Black Reign".
Musicalmente le coordinate sono quelle di un death metal potente e dalle spiccate ritmiche quadrate e marziali, ottimamente sorrette da una batteria dall'incedere inarrestabile, potenziato da una produzione moderna ed in grado di esaltare ogni singolo strumento. Tagtgren non è un pivello dietro la console, e questo già si sapeva. La partenza con "Thirst Of Blood" e "Black Reign" è incoraggiante, nonostante i Sanctification siano originali più o meno quanto Rocco Siffredi è vergine: i pezzi spingono a dovere, inducendo ad un sano headbanging, e vantano un songwriting efficace quanto basta per non annoiare. Il disco tuttavia difetta di costanza: inizia bene e mano a mano si spegne, avviluppandosi su sè stesso e proponendo la solita solfa per 30 minuti, appiattendo troppo "Black Reign". L'apporto dei due ospiti poi è francamente impalpabile (se non avessi letto sul retro del promo che c'erano, manco me ne sarei accorto) e sicuramente hanno più uno scopo "pubblicitario" che una effettiva utilità sul piano dell'economia del disco.
Non me la sento di bocciare i Sanctification, qualche guizzo buono lo hanno ma una certa varietà di base è quello che manca per fare il salto di qualità. Ma siamo solo al secondo disco, qui di tempo ce n'è. Li aspettiamo dunque alla prova del terzo platter per vedere se le cose saranno andate un po' meglio.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.