Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2008
Durata:45 min.
Etichetta:ZI Productions

Tracklist

  1. MY BELIEF
  2. DON’T BE AFRAID
  3. AM I TOO OLD
  4. FACE OF THE FORTUNE
  5. THE WAY I LIVE
  6. MAKE THIS COMPLETE
  7. LEFT ALONE
  8. ONCE IN MY LIFE
  9. WHAT REMAINS
  10. LIKE YOURSELF
  11. THE MOMENT I FEAR

Line up

  • Björn Asking: vocals
  • Tomas Reinerson: bass
  • Janne Lüthje: guitars
  • André Holmqvist: drums

Voto medio utenti

Esordio, risalente a qualche mese fa ma solo ora di passaggio da queste parti, per gli svedesi Zero Illusions (rinati nel 2004 dalle ceneri dei Pain And Passion), che sebbene giungano da Gothenburg non si sono lasciati contagiare dal Melodic Death Metal, e si sono orientati invece verso un Heavy Metal ottantiano, affrontato però con un taglio più moderno e senza rinunciare a soluzioni vicine sia al Progressive sia al Melodic Rock.
Su "Enter Eternity", album che recupera tutti i brani presenti sul primo demo (2004) e sul successivo EP "Prologue to Eternity" (2007), non mancano quindi cambi di tempo e soluzioni strumentali intricate ("Am I Too Old", "Face of the Fortune", "What Remains"…), mentre non appare del tutto convincente, e nemmeno particolarmente adatta alle soluzioni musicali adottate dal gruppo, la voce di Bjorn Asking, cantante a metà strada tra Andy Mück (Stormwitch) e Joacim Cans (Hammerfall). Il chitarrista Janne Lüthje ci mette invece un pizzico di veemenza in più, ma i suoi spunti non sempre si integrano alle varie canzoni, anche quando cerca soluzioni ad effetto nei chiaroscuri di "Left Alone", o nel ruvido crescendo iniziale di "Once in My life" e nei suoni spessi, e ben punteggiati dal basso di Tomas Reinerson, di "What Remains".
Talvolta eccessivamente spigolosi e complicati gli Zero Illusions, alla resa dei conti mancano però di potenza e del necessario impatto. Ad ogni modo, a dispetto del monicker adottato, qualche speranza per il futuro la potrebbero pure coltivare, ma a patto di lavorarci parecchio sopra.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.