Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:1977
Durata:71 min.
Etichetta:Casablanca

Tracklist

  1. DETROIT ROCK CITY
  2. KING OF THE NIGHT TIME WORLD
  3. LADIES ROOM
  4. MAKIN' LOVE
  5. LOVE GUN
  6. CALLING DR. LOVE
  7. CHRISTINE SIXTEEN
  8. SHOCK ME
  9. HARD LUCK WOMAN
  10. TOMORROW AND TONIGHT
  11. I STOLE YOUR LOVE
  12. BETH
  13. GOD OF THUNDER
  14. I WANT YOU
  15. SHOUT IT OUT LOUD
  16. ALL AMERICAN MAN
  17. ROCKIN' IN THE U.S.A.
  18. LARGER THAN LIFE
  19. ROCKET RIDE
  20. ANY WAY YOU WANT IT

Line up

  • Paul Stanley: rhythm guitars, vocals
  • Ace Frehley: lead guitars
  • Gene Simmons: bass, vocals
  • Peter Criss: drums

Voto medio utenti

Alive II esce nel 1977 ed è registrato durante il "Love Gun Tour" ad eccezione dei brani "Tomorrow and Tonight" e "Hard Luck Woman" che , si dice, siano stati ri-registrati in studio e missati con la voce del pubblico.

Probabilmente spinto dal fatto che in quel periodo i Kiss sono all'apice del successo, il doppio live guadagna 1 disco d'oro e 3 di platino e presenta la produzione post "Destroyer" evitando accuratamente tutto il vecchio materiale, peraltro già incluso nel primo Alive!
La particolarità del disco sta sopratutto nel fatto che le ultime cinque tracce sono inedite e gli assoli di chitarra sono stati suonati da Bob Kulick in sostituzione di Ace Frehley (eccetto "Rocket Ride").
Dal punto di vista musicale, c'è il meglio dei Kiss periodo 76-77, lo show gode di una registrazione forse meno "raw" che il precedente live e sicuramente con le tonalità delle chitarre piu' metal, ci sono gli intermezzi vocali d Stanley che da par suo sa come intrattenere l'audience, ci sono gli assoli di Ace e c'è Gene che fa il mangiafuoco, che ovviamente non possiamo vedere su disco ma ben intuire dai rumori sul palco e dalla folla esaltata.
Il suono è potente, la band sembra in ottima forma e tutto scorre come da copione, mentre gli inediti in studio sono una piacevole sorpresa sopratutto le tracce "All American Man", dal bel tiro hard-rock, e "Rocket Ride" con un riff di Frehely in crescendo veramente efficace.

Con Alive II il gruppo americano sigilla un periodo d'oro che non tornerà mai piu' ( nonostante le varie reunion degli ultimi anni ), nell'immaginario collettivo i Kiss rimarranno sempre Stanley/Simmons/Frehley/Criss e i due live ( Alive! e Alive II ) sono lì a dimostrarlo.

Recensione a cura di Marco ’Metalfreak’ Pezza
Alive II

Alive II is the second live album (and eighth overall) by American hard rock and heavy metal band Kiss, released in 1977.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 giu 2017 alle 09:31

Il disco è bellissimo. E non vi dico che cos'è il mio doppio vinile, con tanto di inserto da sfogliare, con storia e foto del gruppo... Dice benissimo Marco: gli inediti sono davvero ottimi.

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.