Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2009
Durata:48 min.
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. I COME ALIVE
  2. FALLING FROM THE MOON
  3. I SWEAR TO YOU
  4. EVERYTHING
  5. IT’S ALL ABOUT THE LOVE
  6. GOODBYE SUMMER
  7. DEEP IN THE HEART
  8. DON’T TAKE IT AWAY
  9. LIKE A BELIEVER
  10. LIGHT OF THE WORLD
  11. I WILL
  12. FLY

Line up

  • Robbie La Blanc: vocals, guitars
  • Brian La Blanc: vocals, bass
  • Kyle Woodring: drums
  • Jeff Batter: keyboards
  • Butch Taylor: guitar
  • Michael Patzig: guitar

Voto medio utenti

Mi sottopongo all’audizione di “Falling from the moon”, il secondo lavoro sulla lunga distanza dei Blanc Faces e non posso fare a meno di pensare a quanto siano stati grandi e seminali i Survivor, uno dei gruppi più amati e “copiati” dell’intero cosmo AOR.
I fratelli La Blanc sono, però, troppo bravi e smaliziati per poter essere annoverati tra la folla degli imitatori (più o meno abili) che da sempre tentano di riprodurre le caratteristiche peculiari dei signori “dell’Occhio della Tigre”, ma è innegabile che le affinità tra le due formazioni, nell’approccio alla materia “adulta”, sono abbastanza evidenti.
Stessa sensibilità per le melodie luccicanti, per dosi misurate di energia, per un romanticismo non stucchevole e, soprattutto, per un gusto artistico che identifica nella “concretezza” di una bella canzone il primo degli obiettivi da raggiungere.
In questo senso potremo parlare anche di Foreigner, Journey, Toto, Bad English e Styx, altri colossi del genere che condividono la medesima visione globale dell’arte musicale (e il cui accostamento è già di per sé gratificante), eppure nel songwriting dei Blanc Faces mi sembra che il più importante degli influssi rilevabili sia proprio quel magico tocco a-la Peterik che trasforma una semplice serie di note in momenti d’intensa e scintillante suggestione emotiva.
Fin qui ho parlato dei riferimenti maggiormente attendibili, allo scopo d’inquadrare il clima del disco, mentre d’ora in poi non potrò far altro che decantare adeguatamente le qualità specifiche dei suoi autori, perché, come anticipato, non è per nulla facile risolvere con carisma e temperamento un paragone tanto impegnativo e altrettanto “serio”, per chi ama questi suoni.
Grazie ad una notevole forza compositiva, a quella capacità innata di mescolare miele e granito distribuendo opportunamente rarefazione e incisività, e per merito di una dotazione tecnica inappuntabile, coronata dalle splendide voci piene di colore e di vis drammatica che il buon Dio (o chi per Lui!) ha voluto elargire ai La Blanc Bros., i nostri sgranano una dopo l’altra una sequenza di perle degna di uno sfarzoso collier reale.
“I come alive”, “I swear to you”, “Like a believer” (bella la rifinitura bluesy) e la contagiosa “I will”, “frizzano” come le caramelle al seltz (chissà se esistono ancora!), la title-track “vola” alta nonostante la sua intestazione, “Everything”, “Goodbye summer”, “Light of the world”, sono intrise di quella “sana” malinconia capace di far vacillare anche la coriacea scorza del più irriducibile dei “duri” e “It’s all about the love” e “Fly”, sembrano distintamente outtakes del mitico Sopravvissuto americano, mentre anche il resto del programma si attesta su livelli analoghi con appena un briciolo di minore brillantezza.
Il disco è mixato con la solita dovizia da Dennis Ward e tra gli ottimi musicisti che completano la line-up (Jeff Batter, tastierista di fama Cannata e il duo Butch Taylor / Michael Patzig alle chitarre soliste) appare quantomeno doverosa una menzione speciale per Kyle Woodring (Styx, Survivor, John Mellencamp), che purtroppo è scomparso poco dopo aver portato a termine questo eccellente impegno professionale.
L’album è debitamente a lui dedicato e ci consente di ricordarlo anche con questa cinquantina di minuti di ottima musica capace di soddisfare, nella tranquillità di un prodotto “rigoroso” e altamente affidabile, tutte le velleità emozionali degli inguaribili chic rockers all’ascolto.
Recensione a cura di Marco Aimasso

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.