Copertina 7,5

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2005
Durata:49 min.
Etichetta:Battlefield Records

Tracklist

  1. NIGHT KNIGHT
  2. CHILD OF THE NIGHT
  3. WARRIOR
  4. POWER OF THE EVIL
  5. REAPER OF SOULS
  6. INTO THE DEPTHS I STARE
  7. SECRET JOURNEY
  8. WEEPER DEEPER
  9. TRAGEDY
  10. LEAVE NO TRACES
  11. SENSATIONAL WALK
  12. RUNAWAY ON THE LOOSE
  13. BREAKE THE CHAINS
  14. WARLORD OF THE NIGHT

Line up

  • Thomas Vikström: vocals
  • Niklas Tengblad: acoustic guitars
  • Tomas Hultqvist: guitars
  • Pontus Egberg: bass
  • Jonas Östman: drums

Voto medio utenti

Scoperti solo recentemente in occasione del loro secondo album, l'ottimo "Where the Eagles Fly", i Dark Illusion avevano fatto già un gran bel lavoro in occasione dell'esordio "Beyond the Shadows" (2005).
Leggermente più grezzo (non che questo sia un problema), "Beyond the Shadows" si apre su un paio di brani cavalcanti quali "Night Knight" e "Child of the Night", due episodi che sanno unire impulsi maideniani all'influenza dei Rainbow e dove si mette subito in grande evidenza il singer Thomas Vikström.
Ma i Dark Illusion se la cavano ottimamente anche in un contesto meno Heavy, come le ballad "Warrior" e "Tragedy" o l'Hard sostenuto di "Secret Journey", "Weeper Deeper" o "Sensational Walk".
Con "Into the Depths I Stare" e "Breake the Chains" ottengono invece risultati vicini a quelli degli Hammerfall, dei quali hanno in comune non solo la nazionalità ma probabilmente anche molte influenze musicali, anche se i Dark Illusion hanno dalla loro un tocco meno Heavy ed un po' più votato all'Hard Rock, una propensione, questa, che permette ad un eclettico Thomas Vikström di esprimersi al massimo.
Nella formazione che ha inciso "Beyond the Shadows" troviamo ancora Jonas Östman (un passato nei Gotham City ed al fianco di Yngwie Malmsteen) e sopratutto il chitarrista Niklas Tengblad, nella band sin dagli esordi, e rimasto in seguito al suo fianco come produttore.
Le capacità compositive di Tomas Hultqvist ed il talento di Vikström, garantiscono ottime prospettive, lo hanno appena ribadito su "Where the Eagles Fly", e mi auguro che il loro sodalizio vada avanti per molto tempo.
Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.