Copertina 5

Info

Genere:Death Metal
Anno di uscita:2009
Durata:45 min.
Etichetta:Bombworks Records

Tracklist

  1. MONSTER CONDO
  2. UNDESERVED HATRED
  3. MOBIUS STRIP
  4. THE SLAIN REUNION
  5. KING'S TO YOU
  6. SHATTERED
  7. PROPHETIC HERESY
  8. BATTLE ON
  9. DIE TO YOURSELF
  10. MATERIAL EXISTENCE
  11. SYMBIOSIS

Line up

  • Logan Kavanaugh: vocals
  • Gabe Santillan: guitars
  • DJ Foley: bass
  • Matt Lopez: drums
  • TJ Denny: keayboards

Voto medio utenti

Liquidare questi Darkness Before Dawn come una comune band death metal costituisce di fatto un errore, visto e considerato che il loro album "King's To You" si presenta come un'interessante miscela di più generi difficilmente descrivibile ricorrendo ai tipici generi di riferimento. Volendo sforzarsi in tal senso, potremmo definire il sound di "King's To You" come una sorta di death melodico/metalcore dalle venature sinfoniche, soluzione abbastanza inusuale nell'ambito in cui la band si muove. Tra riff sincopati, scream e growl c'è quindi largo spazio alle tastiere che accompagnano con un tappeto di suoni tutti i 45 minuti del disco, dando solennità ed epicità ai pezzi che altrimenti non sarebbero troppo distanti dai canoni a cui il metalcore odierno ci ha abituati. Inizialmente sorpresi dall'appeal sinfonico di "King's To You", mano a mano che i pezzi si susseguono ci si rende conto di come il disco non fornisca al di là di questo particolari altri spunti, adattandosi al livello di piattezza delle uscite che il metalcore ripropone in maniera pedissequa da diversi anni a questa parte. Il che è un peccato, perchè la voglia di proporre qualcosa di vagamente nuovo c'è, basterebbe sfruttare maggiormente le tentazioni tastieristiche dei Darkness Before Dawn, magari giocando con parti più atmosferiche anzichè insistere sempre sul tasto degli stacchi groovy e dell'alternanza scream/growl.
A dispetto delle premesse quindi questo album si può liquidare in fretta sotto la voce "solita uscita", senza aver rimorsi di coscienza. Ci auguriamo solo che i Darkness Before Dawn cerchino di puntare maggiormente sulla personalità perchè, ahinoi, allo stato attuale delle cose le possibilità di farsi notare sono piuttosto esigue.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.