Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2010
Durata:45 min.
Etichetta:Supernatural Cat

Tracklist

  1. EVE PT. I
  2. EVE PT. II
  3. EVE PT. III
  4. EVE PT. IV
  5. EVE PT. V

Line up

  • Poia: guitars, fx
  • Urlo: bass, vocals, synths
  • Vita: drums

Voto medio utenti

Come se non fosse bastato lo stupendo "Idolum" a consacrare i piemontesi Ufomammut nell'Olimpo dei grandi dello stoner/doom, il nuovo "Eve" rafforzerà certamente la posizione acquisita dando ulteriore notorietà a questa grandissima realtà tricolore. Senza timore di essere smentiti, infatti, possiamo certamente affermare che quest nuovo album rappresenta l'apice della discografia del gruppo, la summa dell'Ufomammut-pensiero che sicuramente diverrà la nuova pietra di paragone per tutti i fan, oltre all'album con cui la band dovrà fare i conti nel prossimo futuro.
"Eve" è da considerarsi come un'opera unica, un colosso di 45 minuti suddiviso in cinque movimenti che possono tranquillamente essere fruiti in maniera indipendente, ma che acquisiscono un significato più ampio se presi tutti assieme, come tessere di uno stesso mosaico. Le parole non renderebbero il giusto omaggio a un'opera del genere, un trip di tre quarti d'ora a cavallo tra doom, psichedelia, stoner dove la componente strumentale è preponderante, tra chitarre dal suono pachidermico e tastiere acide e talvolta spaziali. Nessuno spazio alla noia, una volta entrati nel vortice di "Eve" sarà impossibile uscirvi, ed anzi una volta giunti al termine del disco la voglia di ricominciare il viaggio sarà molto forte.
Un disco sulla carta piuttosto ambizioso, ma gli Ufomammut hanno a più riprese dimostrato di avere le carte in regola per riuscire nell'impresa e "Eve" è qui a dimostrarlo, candidandosi come una delle uscite più belle del 2010. Il consiglio è quello di farne vostra una copia, perchè una formazione come quella degli Ufomammut merita tutto il supporto possibile ed immaginabile. Un disco forse non per tutti, ma in grado di creare una forte dipendenza.
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 28 mag 2010 alle 00:05

Questo per me non è solo il disco dell'anno, ma uno dei migliori dischi prodotti negli ultimi 10. Concordo con Michele sul fatto che crei dipendenza, nonostante la durata. Capolavoro. ps: ottima recensione!

Inserito il 27 mag 2010 alle 02:22

Maestri!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.