Un monicker tra i più brutti mai sentiti, i
Vonassi (gioco di parole tra i cognomi dei due fondatori) provengono da Chicago, Illinois, patria del blues e di Obama (almeno a livello di formazione). Un trio dedito ad una strana commistione tra rock, hard, prog e funky, i nostri danno alle stampe il loro debut album, riuscendo a confezionare un prodotto interessante quanto eterogeneo, nel suo continuo mutare coordinate sonore e stilistiche.
Dal punto di vista strumentale è il basso effettato e nervoso di Vince Buonassi a dettare i ritmi, costruendo un sound spesso molto contaminato, tanto da ricordarmi a volte i Living Colour, cone nella bella “
In the Mirror”. In linea di massima, i brani si muovono sui 4/5 minuti ( a parte la conclusiva “
Coiled", che sfiora gli 11 minuti), cosa che li rende facilmente fruibili. Ciò non tragga in inganno: le canzoni di questo “
The Battle of Ego” necessitano di ripetuti ascolti, trattandosi di un genere molto, molto contaminato ed influenzato da molteplici sorgenti sonore. Bella la potente “
Strong arm Welfare”, in cui i Vonassi mi ricordano i mai troppo compianti Psychotic Waltz, o “
Beginnings”, che regala stacchi batteria-basso di pregevole fattura. Una continua altalena tra un mood e l’altro ci riporta poi a sonorità più dirette e lineari, come nella title-track, dove i nostri tendono, ma solo quanto al chitarrismo, ad assomigliare ai Rush (cosa riscontrabile anche in “
Coiled”). Ma la somiglianza finisce qui, poiché questo disco potrebbe essere più convenientemente accostato ai Porcupine Tree, per la sua vena disturbata ed introspettiva.
Un album non di facile presa, insomma; è certo che esordire con un simile disco attira molto l’attenzione, e di certo sembrano esserci le premesse per un buon futuro. Tutto sta adesso a saper cavalcare l’onda, visto che il genere qui proposto potrebbe progredire davvero in qualcosa di unico e di identificabile come trademark della band. Ah, a proposito: che senso ha mettere sul booklet il riferimento ad un sito ufficiale che non esiste???
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?
Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?