Copertina 5,5

Info

Genere:Prog Rock
Anno di uscita:2021
Durata:73 min.
Etichetta:Independent
Distribuzione:Brandvold Marketing

Tracklist

  1. SILENT TREES
  2. ALL MY WOUNDS
  3. DISCONNECTED
  4. LETTERS FROM NOWHERE
  5. AIMING FOR THE SUN
  6. A GIFT FROM GOD
  7. NO REAL COLOUR IN SOULS
  8. THE SHELL I’M LIVING IN
  9. ARE YOU SATISFIED?
  10. THE LAW

Line up

  • Victor Lima: vocals, guitar
  • Vagner Lima: drums
  • Joe Ferry: bass

Voto medio utenti

Album di debutto per i brasiliani Pentral, che arrivano dal Brasile e ci propongono una miscela sonora che sta più o meno tra il prog rock e qualche appesantimento più metalloso, ma sempre nel solco della ricerca e dello stile; potrebbero ricordarvi qualcosa dei Fates Warning, con le ovvie abissali distanze.

Dunque, album di debutto. Com'è questo "What Lies Ahead of Us"? Beh, noiosetto, ripetitivo e poco interessante. E con questo non voglio dire che sia un album totalmente da buttare, perché non è assolutamente vero; i fratelli Lima (rispettivamente, voce/chitarra e batteria) sanno cosa vogliono suonare e sanno farlo; la produzione peraltro è di buon livello, con Tim Palmer a schiacciare i bottoni. Cosa non funziona allora?

Per me, è una questione meramente compositiva; le canzoni sono un po' troppo simili tra di loro, poco varie soprattutto nelle linee vocali, e, seppur ben suonate, non offrono particolari guizzi, a parte qualche angolino qua e là, che rende giustizia alla parolina 'prog' e che movimenta il brano, apportando mutazioni e variazioni sul tema.

I tre singoli estratti da questo debut album sono perfetti per farvi comprendere la miscela sonora dei carioca; per quanto mi riguarda, quello che forse manca di più ai Pentral è un etto di personalità, capacità che in musica si acquisisce con il tempo, ed il tempo, si sa, è galantuomo.




Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.