Copertina 7

Info

Past
Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:1989
Durata:50 min.
Etichetta:Epic

Tracklist

  1. X-T-C
  2. GENERATION CLASH
  3. CHAIN REACTION
  4. LOVE SENSATION
  5. TURN THE WHEEL
  6. PRISONER
  7. MISTREATED
  8. STAND 4 WHAT U R
  9. HELLHAMMER
  10. D-TRAIN

Line up

  • David Reece: vocals
  • Wolf Hoffmann: guitar
  • Peter Baltes: bass
  • Stefan Kaufmann: drums

Voto medio utenti

Quante volte il cambio di cantante si è dimostrato fallimentare per una band? E quante altre volte un vero e proprio successo? Potrei citare alcuni casi del primo esempio, i Sepultura con Derrick Green, gli Anthrax con John Bush, o i Venom di Tony Dolan. Specifichiamo, non casi dove la qualità dei dischi sia da buttare, ma dove la popolarità sia drasticamente calata. Secondo esempio, basti pensare agli Iron Maiden con Bruce Dickinson, agli Helloween con Andi Deris, o ai Pantera con Phil Anselmo.

Tanti generi diversi, ma dove il concetto rimane quello. Il cambio di cantante è sempre una bella sfida, a volte vincente, e a volte perdente. Quando David Reece arrivò negli Accept nella metà del 1987, dopo il licenziamento dello storico singer Udo Dirkschneider, possiamo dire che la scelta si è risolta nel mezzo. Proveniente da una band hard rock, i Sacred Child, Reece superò parecchi provini per poi debuttare ufficialmente nell’album “Eat The Heat” del 1989.

Forse perché provenienti da un tour assieme a Dokken e Ratt ai tempi di “Russian Roulette”, o forse per le sonorità di moda al momento in America e per la voglia di sfondare ulteriormente lì, Wolf Hofmann e soci cambiarono drasticamente il loro sound virando su sonorità alla Def Leppard, Scorpions (che in quel periodo uscivano con “Savage Amusement), e Motley Crue.



Difficile a un primo ascolto riconoscere il trademark Accept, il quale è nascosto sotto influenze quasi Sleaze/Glam Metal, e che in pezzi come “Chain Reaction” e “Turn The Wheel” sembra di sentire una versione b side degli Skid Row. Questo vuol dire che le canzoni in generale sono brutte? No, anzi. “X-T-C” e la veloce “Hellhammer” sono coinvolgenti il giusto, e “Generation Clash” è una piccola gemma basata su un bel giro di basso, e che sarà poi riarrangiata sull’album “Death Row” del 1994, dove figurerà Udo. “Mistreated” è indiscutibilmente una bella ballad ma che lascia con più dubbi che apprezzamenti, mentre su “Stand 4 What U R” sembra di sentire un pezzo dei Cinderella.

Un album strano “Eat The Heat”, sicuramente da non consigliare ai neofiti della band che dovrebbero recuperarsi sicuramente i precedenti dischi per avere un’idea generale del sound degli Accept. Come ho detto, la qualità non manca in questo disco, ma la scelta di virare stavolta in modo più deciso verso sonorità più abbordabili, con la speranza di sfondare definitivamente in suolo americano, è stata una bomba che è esplosa nelle mani stesse degli Accept, i quali dopo la cancellazione di un tour assieme a W.A.S.P. e Metal Church si trovarono prima nei problemi per la stabilità della band dopo un grave incidente alla schiena riguardante il batterista Stefan Kaufmann, per poi licenziare David Reece, e sciogliersi di comune accordo sulla fine del 1989. Sicuramente un disco da riscoprire, ma dove regna un senso generale di incertezza.

Recensione a cura di Francesco Metelli
Odiato dai vecchi fans

Mi ha aperto le porte, ma ... io, quotidianamente, alle persone che mi chiedono cosa significa quell'album all'inizio mi odiavano, ma adesso, comunque hanno capito questa rinascita di quanto sia grande. E l'ho riascoltato l'altro giorno, e sono andato.. Sì, sono orgoglioso di questo "Heat the eat" , voglio dire, questo non è Classic Accept - vabbe' - ma c'è qualche roba cool

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.