Copertina 7,5

Info

Genere:Black Metal
Anno di uscita:2010
Durata:66 min.
Etichetta:No Colours Records

Tracklist

  1. PROLOG
  2. FRUHLING
  3. SOMMER
  4. HERBST
  5. WINTER

Line up

  • Kanwulf: vocals/guitar
  • Charoon: guitar
  • Erebor: drums

Voto medio utenti

Sono rimasto molto sorpreso da questo disco intitolato Jahreszeiten, ossia l'ennesima pubblicazione di Nargaroth, progetto culto che affonda le sue radici nel più classico e tradizionale del Black Metal. A dire il vero Kanwulf, il leader maximo, si è sempre messo in evidenza per il suo modo di essere introverso e schivo e anche in questa occasione non è da meno, praticamente questo album è passato quasi completamente inosservato, chiuso nella sua edizione ultra limitata sul commercio. Sincero fare anti commerciale, disprezzo del genere umano, oppure paura di essere semplicemente incompresi? Questo non è dato saperlo, quello che resta però è un cd valido e ispirato, e dove per una volta il concept non affonda nel più truce satanismo da osteria. Ad essere onesti la particolarità Jahreszeiten sta tutta nel concept che si rifà alle Quattro Stagioni di Vivaldi, ulteriore elemento di sorpresa per chi è abituato a immaginarsi Nargaroth come la quintessenza del face painting. Evidentemente i tempi cambiano per tutti e la spinta a rendere il proprio discorso artistico più personale e unico vale pure per Kanwulf. E ora la musica, cosa aspettarsi? Più o meno quello a cui il gruppo ci ha sempre abituati, un Black Metal dall'alto tasso emozionale filtrato attraverso canzoni lunghe ed ipnotiche, dove il riff di chitarra gioca un ruolo fondamentale con le sue linee melodiche mai cacofoniche ma al contrario costantemente al servizio della melodia orecchiabile, ma non catchy. Le ritmiche passano con tranquillità dall'efferatezza dei blast beats ai tempi medi senza mai invadere troppo il territorio, cosa che succede anche con lo screaming distruttivo di Kanwulf. In Nargaroth però l'elemento centrale è sicuramente l'atmosfera, il mood generale, in questo caso caratterizzati da un qualcosa di etereo e di sottilmente sospeso nel vuoto, eppure così concreto e tangibile nel momento in cui si trasforma in materiale musicale. Sommer e Herbst forse sono i due episodi migliori del lotto anche se in verità il disco si mantiene su buoni livelli per tutta la durata complessiva, che non è di certo breve con i suoi 66 minuti. Prendere o lasciare, però è innegabile che in Jahreszeiten sia presenre dell'ottimo Black Metal concepito con tutti i crismi.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 giu 2010 alle 21:04

Grandissimo disco, le atmosfere che il buon Rene Wagner riesce a creare sono fantastiche. E' un suono che può sembrare monotono e ripetitivo ma se entri nel mood ti prende di brutto!!!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.