Copertina SV

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2010
Durata:96 min.
Etichetta:Spinefarm

Tracklist

  1. HEROES OF OUR TIME
  2. OPERATION GROUND AND POUND
  3. REASONS TO LIVE
  4. FURY OF THE STORM
  5. FIELDS OF DESPAIR
  6. STARFIRE
  7. SOLDIERS OF THE WASTELAND
  8. MY SPIRIT WILL GO ON
  9. WHERE DRAGONS RULE
  10. THE LAST JOURNEY HOME
  11. VALLEY OF THE DAMNED
  12. STRIKE OF THE NINJA
  13. THROUGH THE FIRE AND FLAMES

Line up

Non disponibile

Voto medio utenti

Il classico gruppo che si ama o si odia quello dei Dragonforce, una sorta di Hammerfall di 10 anni fa, quando la band di Oscar Dronjak da una parte infiammava tutti gli adepti della new wave of swedish power metal e dall'altra attirava tutti gli scherni e le ire dei detrattori del genere: una formazione quella inglese che quasi intenzionalmente punta sulla polemica e sul far discutere, data la sua proposta musicale spinta fino al paradosso e basata sull'estremizzazione dei vari clicheè che la compongono.

Ed è così che dopo due dischi ottimi (l'esordio "Valley of the Damned" ed il successivo "Sonic Firestorm"), uno mediocre ma che gli ha conferito la popolarità ("Inhuman Rampage") ed uno pessimo (l'ultimo deludentissimo "Ultra Beatdown"), arriva il momento del doppio live a titolo "Twilight Dementia" che, fieramente, recita "every show was recorded during the final leg of the Ultra Beatdown tour. The best takes of each song were compiled and put onto this album", quindi una sorta di best of dal vivo che a noi onestamente piace fino ad un certo punto, rompendo quella sorta di sincerità che ci aspettiamo dal resoconto di un concerto.

In ogni modo questo live nulla aggiunge e nulla toglie a quello che sono i Dragonforce: canzoni sparate a mille, assoli velocissimi, batterista a ritmi disumani e buona prova vocale dell'ormai ex-cantante ZP Theart che ha da poco lasciato la band, attualmente ancora senza frontman.
Certo, l'impatto è giocoforza minore rispetto alle abbondanti sovraincisioni da studio, ma bisogna ammettere che fa impressione vedere, o meglio sentire, i Dragonforce risuonare dal vivo in maniera pressochè identica delle bordate sonore come "Fury of the Storm" e "My Spirit Will Go On", tra le migliori della loro discografia.
A proposito, la scaletta risulta piuttosto ben bilanciata tra i primi lavori e l'esigenza di lanciare la promozione di "Ultra Beatdown", relegato a soli quattro brani di presenza, e fortunatamente in questo modo trovano spazio canzoni ottime come "Starfire", "Valley of the Damned" e "Soldiers of the Wasteland". nonchè ovviamente l'immancabile "Through the Fire and Flames", loro cavallo di battaglia resa celebre prima dal video e poi dalla presenza nel videogioco Guitar Hero come pezzo più difficile di tutti.

Un live piuttosto ben confezionato ed articolato, piuttosto partecipativo, che piacerà a tutti gli estimatori del "cinese" Herman Li e della sua band; oltremodo fastidioso ed inascoltabile per chi già li detesta in studio.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
Twilight Dementia

Twilight Dementia is the first live album by English power metal band DragonForce.

Dragonforce - Twilight Dementia

fantastico

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 07 ott 2010 alle 12:47

Beh... io ho avuto il piacere di sentirli 2 volte dal vivo e vi assicuro che questi sono delle bestie... suonano in maniera impressionante uguale al disco

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.