Copertina 7

Info

Anno di uscita:2010
Durata:44 min.
Etichetta:Mystic Production

Tracklist

  1. THE LOST WAY
  2. CLINIC FOR DOLLS
  3. TIME
  4. MOCKERS
  5. NOT ENOUGH
  6. THE LAST TEAR
  7. HOME
  8. I CEASED
  9. A SINGLE TOUCH
  10. WHY

Line up

  • Aya (Anna Stefanowicz) - Vocals
  • Mauser (Maurycy Stefanowicz) - Guitars
  • Heinrich (Filip Halucha) - Bass
  • Vaaver (Wawrzyniec Dramowicz) - Drums

Voto medio utenti

Per recensire questo nuovo, secondo album degli UnSun, basterebbe copiare/incollare qui la recensione che scrissi in occasione del debutto "The End of Life", uscito un paio di anni fa.

Riassumo per chi se la fosse persa:
"...un disco che più facile e plastico è impossibile comporre: melodie prefabbricate, linee vocali dall'immediata assunzione, chitarre falso-aggressive e la voce di Aya, niente di che ma nemmeno male, insomma una normalissima cantante con una normalissima voce....
...un album che sconsiglio vivamente a tutti gli amanti della musica metal ma che consiglio per la new wave of audience heavy metal, quella che di questa musica non capisce davvero nulla e che non ha alcuna mira a ciò, che crede che i Trivium o gli Avenged Sevenfold siano "fighi" e che sbava dietro ogni gruppo che presenti due melodie facili in croce ed una minigonna cortissima dietro il microfono....
"

Dubito che il successo sperato da Mauser ed Aya sia arrivato se questo "Clinic for Dolls" arriva dalla piccola Mystic Productions in luogo della ben più rinomata Century Media, in ogni caso sappiate che questo cd è la fotocopia del primo e qualitativamente è anche migliore.

Melodie estremamete canticchiabili, chitarrone più che presente, tutto molto semplice e lineare ed anzi stavolta è apprezzabile il fatto di aver messo la bella Aya solamente in primo piano, photoshoppato a nastro, anzichè in super minigonna, frusta, calze a rete e chissà cos'altro.
Per il resto tutto secondo programma, inappuntabilmente.
Anche "belle" canzoni come "Mockers", per carità, stiamo comunque parlando di gente che sa fare il proprio mestiere, ed anche "The Last Tear" è una bella ballad che anche grazie alla voce di Aya colpisce dritta nel segno.
Parliamoci chiaro, non c'è una canzone brutta ed il disco è prodotto benissimo.

Ma la cosa penosa è vedere due signori musicisti come Mauser e Filip Halucha dei Decapitated costretti a suonare musica del genere per campare ma purtroppo, come dico da tempo, il modo di pensare alla Maria de Filippi, tutto apparenza e zero sostanza, è arrivato anche nel metal.
E, ahimè, non credo si torni indietro.

Il metal è morto, lunga vita al metal.

Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
UnSun - Clinic for Dolls

Anna Stefanowicz o semplicemente Aya, ha un obiettivo estremamente ambizioso e visionario del Gothic Metal che, quanto meno dal profilo prettamente musicale,non ha i presupposti per essere effettivamente innovativo. Il sound e' si di classe e si spinge oltre i confini dell'eleganza e degli ideali estetici,ma c'e' da attendere ancora in quanto le qualita' compositive sono manifeste,dal nuovo progetto multimediale,nell'ordinarieta'con poche variazioni sull'ottima quota canora

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.