Copertina 8

Info

Past
Anno di uscita:1981
Durata:42 min.
Etichetta:Mercury

Tracklist

  1. LET IT GO
  2. ANOTHER HIT'N'RUN
  3. HIGH'N'DRY
  4. BRINGIN' ON THE HEARTBREAK
  5. SWITCH 625
  6. YOU GOT ME RUNNING
  7. LADY STRANGE
  8. ON THROUGH THE NIGHT
  9. MIRROR, MIRROR
  10. NO NO NO

Line up

  • Steve Clark - guitars
  • Joe Elliott - vocals
  • Rick Savage - bass
  • Pete Willis - guitars
  • Rick Allen - drums

Voto medio utenti

La NWOBHM non è stata solo un movimento seminale per l'heavy metal ma numerosissime band sono state anche propedeutiche per lo sviluppo del class & melody per gli anni a venire (Wolf, DiAnno, Praying Mantis, Incubus, Shiva, ecc. ecc e la band più importante sono sicuramente stati i Def Leppard.

Nati a Sheffield, le origini vanno cercate negli Atomic Mass dove militavano Rick Savage, Pete Willis e Tony Kenning. Nel 1977 Joe Elliott entra nel gruppo e il nome viene cambiato in Deaf Leopard, poi definitivamente in Def Leppard. Elliott e Savage ritengono che Willis abbia dei limiti come chitarra solista e decidono di affiancargli Steve Clark. Nel 1978 Tony Kenning lascia la band e per l'incisione del loro primo ep, autoprodotto, viene reclutato Frank Noon della Next Band. Dopo le registrazioni Noon viene rimpiazzato dall'ex Rampant Rick Allen. L'EP vende bene e i Def Leppard firmano un contratto con la Vertigo.

La prima uscita per la major è il singolo Hallo America che funge da trampolino di lancio per il primo imminente album On Through The Night del 1980, assistiti in cabina di regia da Tom Allom. L'album si rivela ottimo ed in linea con i prodotti di nwobhm, ma in Inghilterra vengono criticati perché si ritiene che la band guardi troppo al mercato americano. Con queste premesse esce l'anno seguente questo High 'n' Dry, stavolta assistiti da Mutt Lange. Il disco è maggiormente ready made del predecessore e, proprio tramite il produttore, in alcune cose non si discosta dal suono degli Ac/Dc. Ancora una volta in Inghilterra piovono critiche, mentre negli Stati Uniti la popolarità aumenta.

High 'n' Dry è un disco di transizione che porterà alle vendite milionarie di Pyromania, ed è per questo molto importante ed interessante; Pyromania che sarà best-seller appena dopo Thriller di Michael Jackson. Canzoni come Another Hit & Run sono piene di pathos ed energia, giocate sul piano-forte, con chitarre che possono appunto ricordare gli Ac/Dc, ma più levigate, già in odore classy, con cori che letteralmente esplodono, e credo che gruppi come i primi Cinderella abbiano ascoltato canzoni come questa più di una volta. O come nella title track in un clima festaiolo. La strumentale Switch 625 possiede un solidissimo riff, stavolta maggiormente incline alla nwobhm, mentre You Got Me Runnin' alza il voltaggio elettrico e l'interpretazione di Elliott è da applausi, con uno dei cori più memorabili del disco. Lady Strange prosegue sulla stessa falsariga appuntando altre stellette nell'economia dell'album. Mirror Mirror è un mid tempo roboante come si eseguiva una volta ed un refrain un'altra volta esplosivo. High 'n' Dry è un graffio hard rock di classe, uno step successivo rispetto On Through The Night, un attimo prima della gloria, meritata.

Recensione a cura di Fabio Zampolini
High'n'dry

High 'n' Dry is the second studio album by the English rock band Def Leppard, released on 11 July 1981.

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.