Copertina 7

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Nightmare Records

Tracklist

  1. FEARLESS
  2. DISAPPEAR IN YOU
  3. SILENT SIN
  4. PHILISTINE
  5. PRETEND
  6. FRACTURE
  7. DEAD TO THE WORLD
  8. PHANTOM PAIN
  9. THE INVALID
  10. COMATOSE

Line up

  • June Park: vocals
  • Dan Durakovich: guitars
  • Sammy J. Watson: drums
  • Mark Valencia: bass

Voto medio utenti

Buon debutto discografico per i Clandestine, band capitanata dalla poliedrica singer June Park. La proposta della band è di difficile definizione: sostanzialmente si tratta di un progressive metal estremamente melodico, carico di sfumature elettroniche e di sperimentazioni con frequenti digressioni al limite della psichedelia.

Il disco necessita di diversi ascolti per essere assimilato, anche perché la maggior parte dei pezzi nasconde due diverse anime: quella strumentale, articolatissima e intricata e quella vocale, melodica e trascinante. In questo mare di sperimentazione sonora, a farla da padrone è comunque la parte vocale, che offre a tutto il lavoro lo spunto indispensabile per fare il salto di qualità e risultare assolutamente originale.

Tra i pezzi assolutamente da ascoltare per farsi una precisa idea delle potenzialità di questa band troviamo Disappear In You, l’aggressiva Philistine e la track finale, Comatose. Per il resto, comunque, tutto l’album risulta scorrevole e senza particolari punti deboli.

Riservato ai più aperti alle sperimentazioni e alle novità, assolutamente vietato ai progster più intransigenti. Prima di procedere all’acquisto, comunque, è necessario dargli più di un ascolto per valutare la proposta della band secondo i propri gusti. Da parte mia, sette pieno per un gruppo che cerca di distinguersi e ci riesce anche abbastanza bene: se questo The Invalid rappresenta un punto di partenza, i Clandestine hanno di fronte a sé un grande futuro.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.