Copertina 9

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2011
Durata:53 min.
Etichetta:Roadrunner Records
Distribuzione:Sony

Tracklist

  1. WHY NOT ME
  2. SHOT IN THE DARK
  3. IN THE MIDDLE OF THE NIGHT
  4. FASTER
  5. FIRE AND ICE
  6. IRON
  7. WHERE IS THE EDGE?
  8. SINéAD
  9. LOST
  10. MURDER
  11. A DEMON'S FATE
  12. STAIRWAY TO THE SKIES

Line up

  • Sharon Den Adel: Vocals
  • Robert Westerholt: Guitar, Vocals
  • Ruud Jolie: Guitar
  • Martijn Spierenburg: Keyboards
  • Jeroen Van Veen: Bass
  • Mike Coolen: Drums

Voto medio utenti

Recensione Scritta



Il 2011 vede i Within Temptation alle prese con il loro primo concept album, ossia questo “The Unforgiving” tanto pubblicizzato ed annunciato dalla Roadrunner Records, sicura di avere in tasca una carta vincente. Guardando la copertina mi era venuto il dubbio che mi avessero mandato per errore un fumetto da recensire, e ne avevo motivo! Niente, infatti, è lasciato al caso in questo nuovo capitolo della band olandese: siamo qui alle prese con un concept incentrato sui comics di Steven O’Connell (cliccate qui e qui per ulteriori informazioni), e “The Unforgiving” è proprio una storia che si svilupperà, in maniera parallela, su diversi fronti: il qui presente album, una graphic novel in corso di pubblicazione ed alcuni mini-film, accoppiati ai video della band, che aiuteranno a narrare la vicenda che sta alla base del tutto (sul rinnovato sito ufficiale dei WT, peraltro, potete trovare tutto l’occorrente per non lasciarvi sfuggire nulla di questo elaboratissimo progetto artistico multimediale).

Riassunto in parole povere: una potente medium, Mother Maiden, recluta anime perdute in cerca di redenzione, per combattere il male in tutte le sue forme. Ognuno di loro ha una particolare colpa da espiare, e sarà proprio Mother Maiden, con i vari incarichi che affiderà loro, a dargli una possibilità di salvezza.

Dal punto di vista musicale, siamo di fronte all’album perfetto. Mai come stavolta, i Within Temptation riescono nella quadratura del cerchio, rendendo la loro musica il punto d’incontro ideale di tutte le loro influenze, ed in più strizzando l’occhio contemporaneamente al passato (i vari inserti di musica elettronica sono dichiaratamente ispirati agli anni ’80, periodo in cui la band si appassionava di fumetti) ed al futuro, con una produzione moderna e potente, ed un riffing metal spesso ribassato e molto attuale, su cui gli elementi sinfonici s’innestano alla perfezione, senza peraltro peccare delle esagerazioni dei dischi passati.
Una sarabanda di emozioni, su cui domina incontrastata una delle voci più belle da me mai sentite in ambito metal. Sharon Den Adel è semplicemente stupenda, in grado di caricare la voce o di sussurrare in maniera angelica, dando vera linfa vitale ad ogni composizione, con una padronanza del mezzo ed un’espressività da applausi a scena aperta. Alle sue spalle, si muove una band di grandi musicisti, ormai perfettamente incastonati l’uno nell’altro ed in grado di suonare su registri musicali differenti, rendendo le composizioni una vera e propria delizia per le orecchie.

Dovrei citare questo o quel brano? Come spesso mi succede, quando ho davanti un’opera pressoché perfetta, sarebbe un delitto decontestualizzare questa o quella song, a maggior ragione per il fatto che ci troviamo davanti ad un concept album, in cui tutto suona come parte di un insieme quanto mai armonico, bilanciato, potente e superbo.
Godetevi i video che accompagnano l’uscita di “The Unforgiving”, gustate i mini-film, leggete avidamente le pagine della graphic novel che verranno pubblicate, ma soprattutto ascoltate una, dieci, cento volte un album maturo, riuscito, maestoso.


Recensione Orale






Recensione a cura di Pippo ′Sbranf′ Marino
The Unforgiving

The Unforgiving is the fifth studio album by Dutch symphonic metal band Within Temptation, released by Roadrunner Records March 25, 2011.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 14 apr 2011 alle 19:55

Concordo con "Sbranf":Sharon è veramente un fenomeno! Da segnalare il primo brano power del gruppo:IN THE MIDDLE OF THE NIGHT!Per il resto è meno ghotic rispetto ai primi dischi ma l'impatto di queste canzoni è assolutamente devastante!

Inserito il 06 apr 2011 alle 10:23

Disco comprato....Una delle migliori uscite del 2011 per ora!

Inserito il 05 apr 2011 alle 10:35

credo che voi di orale da Ambra e Selenia vogliate ben altro che le recensioni.... Nemmeno nei peggiori bar di Caracas.... :)

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.