Copertina SV

Info

Anno di uscita:2003
Durata:73 min.
Etichetta:T&T
Distribuzione:Edel

Tracklist

  1. TOOTH AND NAIL
  2. WHEN HEAVEN COMES DOWN
  3. INTO THE FIRE
  4. KISS OF DEATH
  5. SHADOWS OF LIFE
  6. THE MAZE
  7. LONG WAY HOME
  8. BREAKING THE CHAINS
  9. UNCHAIN THE NIGHT
  10. NOTHING LEFT TO SAY
  11. I WILL REMEMBER
  12. ALONE AGAIN
  13. MR. SCARY
  14. IT'S NOT LOVE

Line up

  • Don Dokken: vocals, guitars
  • George Lynch: guitars
  • Jeff Pilson: bass
  • "Wild" Mick Brown: drums

Voto medio utenti

Non posso credere alle mie orecchie… il bootleg che già circolava tra i “fans ‘till the bone” dei Dokken ora esce in veste ufficiale. Finché tale registrazione è rimasta nel giro dei bootleg, la cosa non guastava, ma parliamoci chiaro: la grandiosità dei Dokken non ha bisogno di un live ufficiale di questo pessimo livello qualitativo. Proprio così, avete già intuito. Spesso mi chiedo quale sia il motivo ed il perché le grandi labels (e non sto parlando solo di Sanctuary, che comunque non è affatto nuova a queste discutibilissime manovre commerciali) tendano a spremere fino all'osso un nome che ha fatto la storia di un genere musicale, dando alla stampe dei live postumi prodotti in becera maniera. Un conto potrebbe essere una mega produzione per rispolverare un nome un pochino dimenticato o in crisi (vedi il galattico 'Live Insurrection' di Halford) ma con questo Japan Live '95 si scade quasi nel ridicolo. Sul piano prettamente musicale, niente da dire: le songs rappresentano forse il meglio del combo americano (ad eccezione di qualche perla come ‘Paris Is Burning’ e ‘Walk Away’ qui non presenti) con l’aggiunta di qualche canzone tratto dall’allora nuova uscita ‘Dysfunctional’ - date un'occhiata alla tracklist per rendervi conto di cosa sarebbe potuto essere questo live – e con qualche versione unica di alcuni classici, come ‘Unchain The Night', per l'occasione presentata in veste acustica (è un qualcosa da brividi), così come 'Alone Again', che solo in voce piano, lascia stampata la pelle d'oca. Pensando che la prestazione sul palco in quel di Tokyo sembra (e ripeto SEMBRA, in quanto la produzione sicuramente l’ha penalizzata) di quelle da incorniciare, mi viene male… tutto questo è polverizzato dalla bruttura delle riprese: suono lontano senza pasta e compattezza, batteria piatta e senza corpo, qualche canale che ogni tanto fa le bizze, ed il pubblico che neanche si sente… ma il peggio del peggio è il microfono che frigge su 'Alone Again'… mamma mia. La forza di un live è il poter catturare la vera essenza di una band on stage, la magia e l'elettricità che si respira durante un concerto e non di penalizzarla in maniera disastrosa… Da sconsigliare, ma da ascoltare per rendersi conto che è meglio non fare le cose, piuttosto che farle male. Senza voto per rispetto ai mai troppo lodati Dokken (che peccato non ascoltare su questo platter il loro classico sound cromato!), ma il voto sarebbe stato non superiore a 3. Meglio tornare a far girare sul piatto del giradischi l’oramai consumatissimo (sick!) live del 1989 ‘Beast From The East’…
Recensione a cura di Massimo 'Whora' Pirazzoli
Genuino

Questo live album suona onesto come pochi,poiché proprio perché era un bootleg non è stato ritoccato e cattura esattamente cosa la band faceva all'epoca on stage.Rappresenta l'ultima testimonianza postuma della classica line-up con un'ottima track-list dove rendono meglio i brani dell'ultimo uscito"Dysfunctional",album particolarmente amato da Don Dokken e buon successo in Giappone,sempre pronto ad accogliere vecchie glorie da noi qui in Occidente dimenticate..

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.