Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Nuclear Blast

Tracklist

  1. DIE BOTEN
  2. GIB DICH HIN
  3. HAMMER ODER AMBOR
  4. DIR GEHORT NICHTS
  5. DR PEST
  6. MORAL & WAHNSINN
  7. ERWACHE
  8. HEIMKEHR
  9. WIR REITEN
  10. HORT AUF
  11. EIN LIEBES LIED

Line up

  • Fuchs: vocals
  • Ady: guitars
  • Dr. Pest: keys
  • Volk-Man: bass
  • Sir G: drums

Voto medio utenti

La micidiale commistione di generi creata dai Die Apokalyptischen Reiter non ha probabilmente eguali in tutto il mondo metal, tanto che in un panorama spesso dominato dal piattume, a mio parere band innovative come questa devono essere sempre accolte come una manna dal cielo.

Gioite, quindi, perchè il nuovo Moral & Wahnsinn può essere considerato un “classico” disco della band, caratterizzato da diverse sfumature che lo collocano sicuramente più vicino agli esordi del combo tedesco piuttosto che al recente passato. Fa così capolino una componente prettamente metal molto più marcata, anche se sempre affiancata alle compagnie più strane: ritmi latini e orientaleggianti, elettronica, fiati, oltre ovviamente a parti lente davvero ottime.

Alla fine dell’ascolto, tuttavia, non c’è più traccia dello stupore che avvolgeva in passato quando ci si trovava di fronte a un nuovo disco dei DAR. La forte caratterizzazione della band ha infatti portato alla scelta di soluzioni ritmiche e melodiche che bene o male si ripetono disco dopo disco. E anche se sicuramente Moral & Wahnsinn suona decisamente meglio del suo predecessore Licht, la fine dell’effetto sorpresa, dopo qualche anno, è tutto sommato fisiologica.

Un disco che non rappresenta quindi una novità per i Cavalieri dell’Apocalisse, che probabilmente questa volta si sono concentrati sulla realizzazione di un prodotto ad uso e consumo dei fan, evitando di eccedere nelle sperimentazioni. Attenzione però, perché per band come questa l’evoluzione è assolutamente necessaria: mi auguro che dalla prossima “puntata” i DAR ritornino a farci veramente saltare sulla sedia.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 30 gen 2012 alle 21:00

Gran bel disco. Li ho conosciuti da poco e proprio tramite questo ultimo loro album. Le contaminazioni sono magistralmente innestate nella struttura metal di ogni canzone, rendendo tutti i brani delle piccole perle. Vi scoprirete a canticchiarli dovunque.

Inserito il 19 apr 2011 alle 08:29

Concordo nel dire che questo è un disco godibilissimo e sul discorso effetto sorpresa, anche se su quest'ultimo aspetto mi chiedo "Ma fino a quando un artista può continuare a trovare sempre soluzioni nuove?" Ad un certo punto arriverà ad una quadratura del suo cerchio, no?!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.