Copertina 6

Info

Genere:Power Metal
Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Crash & Burn Records

Tracklist

  1. VACUUM
  2. COME WITH ME (...IF YOU WANNA LIVE)
  3. FALLOUT
  4. JUST EYES
  5. PRAY ANYMORE
  6. PROPHET OF THE CENTURY
  7. LEFT UNDONE
  8. LETTERS FROM SECTOR ALPHA
  9. GEMINI SCREAM

Line up

  • Giovanni Venier: vocals
  • Matteo Corona: guitars
  • Mattia Del Tin: guitars
  • Fabrizio Cenci: keys
  • Matteo Martinelli: bass
  • Jodi Maggio: drums

Voto medio utenti

La ricetta dei friulani Headquakes è semplice e chiara: heavy metal classico con un pizzico di power/prog che qua e là fa capolino aggiungendo un po’ di pepe al tutto. I suoni sono compatti, efficaci e il disco è ben registrato, ben prodotto e degno di lode per l’attenzione nell’artwork, mentre tutta la band offre una prestazione assolutamente impeccabile.

Cosa manca dunque al combo italiano per ottenere un voto che superi il 6? Essenzialmente, quello che non funziona è la struttura delle canzoni, che anche dopo diversi ascolti rimangono eccessivamente “piatte”, non riuscendo ad entrare in testa e a colpire definitivamente l’ascoltatore. Peccato, perché gli ingredienti ci sono tutti, a partire da un riffing serrato e da una buona varietà di soluzioni ritmiche e stilistiche. Purtroppo però, dopo un’opener che fa davvero ben sperare, in tutto il resto del lavoro non si trova nulla sullo stesso livello.

Band interessante, senza ombra di dubbio, ma questo Fallout Diaries risulta veramente troppo anonimo per poter garantire ai ragazzi il definitivo salto di qualità. C’è ancora molto da lavorare sul songwriting e sulla ricerca di una personalità definita, ma tempo e potenzialità ci sono, quindi mi auguro sinceramente di sentire presto un lavoro degli Headquakes che si stacchi con decisione dalla sufficienza.
Recensione a cura di Alessandro Quero

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.