Copertina 7

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2011
Durata:43 min.
Etichetta:Soulfood
Distribuzione:Audioglobe

Tracklist

  1. HAMMER OF THE GODS
  2. BACK IN 79
  3. SURVIVING AGAINST THE ODDS
  4. MISTS OF AVALON
  5. CALL TO ARMS
  6. CHASING THE BULLET
  7. AFTERBURNER
  8. WHEN DOOMSDAY COMES (HYBRID THEORY)
  9. NO REST FOR THE WICKED
  10. BALLAD OF THE WORKING MAN
  11. CALL TO ARMS (ORCHESTRAL VERSION)

Line up

  • Biff Byford: vocals
  • Doug Scarratt: guitars
  • Paul Quinn: guitars
  • Nibbs Carter: bass
  • Nigel Glockler: drums

Voto medio utenti

Ormai l'appuntamento con un nuovo disco dei Saxon si è tramutata in una vera e propria chiamata alle armi, come dice il titolo. E' già da qualche anno che il carrozzone guidato da Biff Byford pare stia vivendo una seconda giovinezza, fatta di album pubblicati a cadenza regolare ogni due anni, ma soprattutto qualitativamente più che discreti, tutti con almeno tre o quattro brani da ricordare. Call To Arms non è da meno e ci restituisce una band che guarda al passato ma sempre con i piedi piantati nel presente, nel futuro sarebbe chiedere troppo, del resto i Saxon sono fra i principali esponenti della NWOBHM, non è compito loro evolvere il genere, semmai hanno quello di conservarne e preservarne certi confini. Ottima la produzione: curata e pulita, eppure sempre con quel piglio live che rende canzoni come Surviving Against The Odds, Hammer Of The Gods e Chasing The Bullet delle vere e proprie delizie, concepite e suonate come al solito con gusto e stile. Ovviamente non siamo ai livelli dei primi quattro album ma è sempre un piacere constatare come le chitarre di Paul Quinn e Doug Scarret siano ispirate e pronte a coinvolgere migliaia di fan dal vivo grazie a melodie di facile presa e a ritornelli che ne sono sicuro, incanteranno e invoglieranno la gente a saltare e urlare in coro. Quando vogliono i Saxon sanno rallentare per donare spazio al phatos e a emozioni che non devono essere per forza caratterizzate da dosi eccessive di adrenalina e energia, mi riferisco alla più epica Mists Of Avalon, alla sinfonica title track oppure alla melodica Ballad Of The Working Man, traccia che con un titolo così la dice lunga sull'attitudine stessa di questi musicisti che non si sono mai montati la testa. Se proprio se ne sentiva il bisogno questo nuovo cd suona come una conferma dello stato di salute che coinvolge i Saxon da qualche anno a questa parte, e ora, come al solito, è tempo di tour e di Heavy Metal. Puro e diretto.
Recensione a cura di Andrea 'BurdeN' Benedetti
Call to Arms

Call To Arms is the 19th studio album by British heavy metal band Saxon. Call to Arms was released 3 June in Europe; 6 June in Denmark, Finland, and the UK; 8 June in Greece and Poland; 10 June in France.Previously, it was due to be released on 23 May 2011. The album was released on 27 September in North America by EMI.A digipack version of the album for the North American market featured a seven track bonus disc containing most of Saxon's performance at Castle Donington in 1980.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 16 giu 2011 alle 21:16

CHI è? STALIN? che brutta copertina...

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.