Copertina 7,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:52 min.
Etichetta:Doomentia Records

Tracklist

  1. SOMETHING WICKED
  2. HACKSAW EYEBALL
  3. MAKE UP YOUR MIND
  4. DESTRUCTION SONG
  5. ZODIAC
  6. WATCH THE CHILDREN PLAY
  7. GRIP THE WHEEL
  8. SUPERNATURAL ILLUSION
  9. FORCE FED FEAR

Line up

  • Dave Sherman: vocals
  • Kyle Vansteinburg: guitars
  • Rob Hampshire: bass
  • Eric Little: drums

Voto medio utenti

Terzo album nell’arco di circa un decennio per gli Earthride, doomsters del Maryland e veterani della scena americana. I fondatori del gruppo sono infatti il vocalist Dave Sherman ( ha militato in diverse band, ma soprattutto è stato bassista degli Spirit Caravan ) ed il drummer Eric Little ( Internal Void ), validi ed esperti musicisti.
Lo stile è un doom sul modello St.Vitus, Obsessed, Place of Skull, Wall of Sleep, ecc, cioè massiccio e dinamico, orientato verso ritmiche sostenute anziché su lentezze funeree, ricco di groove e perfino con un pizzico di southern rock. Se a questo aggiungiamo che Sherman canta come Lemmy con la tonsillite, ed i riff di Vansteinburg ricalcano quelli di “Wino” Weinrich, ne esce un disco godibile dal principio alla fine.
Nessuna sorpresa, vero, ma i pezzi sono tosti, ben fatti e con l’andamento giusto per fare scuotere il capoccione.
Non a caso ho citato la “leggenda” Wino ( se non sapete chi è, siete nella recensione sbagliata..), perché è ospite in “Supernatural illusion”, guardacaso la più simile agli Spirit Caravan. Altra formazione omaggiata, quella dei Down. Ascoltando “Zodiac”, dal tono amaro e paludoso, risulta ovvio l’accostamento con il southern doom di Keenan, Anselmo e soci. Da segnalare il trascinante doom-riff di “Hacksaw eyeball” e la pulsante e torva “Destruction song”, anch’essa impregnata di miasmi acquitrinosi, ma è l’intero set di canzoni a rivelarsi di buona qualità.
“Something wicked” è un disco abbastanza fresco ed accattivante, pur rientrando in pieno nei canoni classici del genere. Visti i tempi, già un discreto successo. Positivo ritorno per gli Earthride.

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.