Copertina 5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2010
Durata:41 min.
Etichetta:Autoproduzione

Tracklist

  1. DISAPPOINTMENT
  2. DON'T TURN BACK
  3. I DON'T NEED
  4. FANTASY OR REALITY?
  5. WHEREVER YOU WILL GO
  6. LET'S GET HIGH
  7. THE END OF OUR DREAMS
  8. SWEET HELL
  9. LET'S STOP THE WARS

Line up

  • Ulrike Peet-Kunkel: vocals
  • Johnson Zitzelsberger: rhythm guitar
  • Lorenz Kunkel: lead guitar
  • Alexander Hiller: bass
  • Markus Urlbauer: drums
  • Thomas Urlbauer: keyboards

Voto medio utenti

''Fantasy or Reality?'' è la proposta dei tedeschi Virgin Island, band al terzo disco e difficile da inquadrare in un genere ben preciso in quanto sfoggia sonorità che spaziano dal Rock, al Metal, passando, a tratti, per il Gothic.
Questo lavoro si mostra un po' anonimo, non suggerisce nulla di nuovo, ma è ben distante dall'essere un brutto prodotto; semplicemente si trova nel mezzo tra l'innovazione e ciò che siamo abituati ad ascoltare.
Le nove tracce in esso contenute sono molto melodiche, accompagnate da un sound standard, poco elaborato e curato, affiancato ad una voce femminile molto accattivante e calda, se non cerca di andare oltre il proprio registro; causa di numerosi e riscontrabili errori.
Il tutto suona un tantino anni '80, ma questo non dispiace in quanto si incastra perfettamente con il contesto in cui Virgin Island sembrano voler inquadrare il proprio lavoro.
Purtroppo dopo qualche ascolto ''Fantasy or Reality?'' diventa pesante, proprio in quanto statico e ripetitivo.
La band può contare su ben 20 anni di carriera e proprio per questo non è giustificabile tale assenza di dinamismo, vitalità, entusiasmo.
Anche la struttura stessa del disco risulta standard, infatti mostra nove brani più o meno movimentati, con al centro una ballad dall'atmosfera dolce e rilassante.
Per quanto riguarda la produzione, siamo ben lontani dal poterla definire eccellente, al contrario dell'artwork che è molto dettagliato e ben fatto.
In conclusione possiamo affermare che i tedeschi Virgin Island hanno di sicuro bisogno di dare una svolta positiva e decisiva al proprio sound andando a perfezionare quei dettagli fino ad ora palesemente trascurati.
Recensione a cura di Ambra Bucci

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.