Copertina 8,5

Info

Anno di uscita:2011
Durata:non disponibile
Etichetta:Frontiers
Distribuzione:Frontiers

Tracklist

  1. ROCK! ROCK! (TILL YOU DROP)
  2. ROCKET
  3. ANIMAL
  4. C'MON C'MON
  5. MAKE LOVE LIKE A MAN
  6. TOO LATE FOR LOVE
  7. FOOLIN'
  8. NINE LIVES
  9. LOVE BITES
  10. ROCK ON
  11. TWO STEPS BEHIND
  12. BRINGIN' ON THE HEARTBREAK
  13. SWITCH 625
  14. HYSTERIA
  15. ARMAGEDDON
  16. PHOTOGRAPH
  17. POUR SOME SUGAR ON ME
  18. ROCK OF AGES
  19. LET'S GET ROCKED
  20. ACTION
  21. BAD ACTRESS
  22. UNDEFEATED
  23. KINGS OF THE WORLD
  24. IT'S ALL ABOUT BELIEVIN'

Line up

  • Joe Elliott: vocals
  • Rick Savage: bass
  • Rick Allen: drums
  • Phil Collen: guitars
  • Vivian Campbell: guitars

Voto medio utenti

Che spettacolo di band.
Queste le prime parole che mi vengono in mente se pensiamo ai Def Leppard, una istituzione del rock mondiale, che in tantissimi anni di carriera ha partorito degli autentici capolavori, delle pietre miliari, come "Pyromania" od il fantastico "Hysteria", accanto a lavori riuscitissimi che risultano "minori" solo nella loro ricchissima discografia ma che avrebbero fatto la fortuna del 90% del resto delle band del globo.

I pochissimi passi falsi del combo inglese, e mi vengono in mente "X" o "Slang" ad esempio, non possono oscurare 30 anni di illuminatissima carriera e questo live, il primo ufficiale della loro carriera, non può che rendere omaggio ad una formazione che proprio sopra un palco a nostro avviso riesce a conquistare ed elevarsi ad uno status quasi divino, nonostante l'accuratezza e l'elevato numero di sovraincisioni dei loro studio-albums.

Ovviamente la setlist non può che pescare in abbondanza dai tantissimi classici del passato e sebbene si tratti di un doppio-cd sono logicamente tantissime le hits mancanti all'appello, con delle lacune purtroppo decisamente rilevanti come "Women", "Stand Up" o "Ring of Fire" che lasciano posto alle comunque meritevoli e recenti "C'Mon C'Mon”, "Rock On", “Nine Lives” e “Bad Actress”, che ci ricordano la qualità di un disco bello e riuscito come l'ultimo "Songs from the Sparkle Lounge", uscito per la Mercury ormai 3 anni fa.

In chiusura vengono poste, a nostro giudizio erroneamente, tre brani inediti dai titoli "Undefeated”, “Kings Of The World” e “It's All About Believin'” che pur essendo più che godibili vanno a togliere minutaggio importante alla celebrazione del passato della band, che un album live dopo 30 anni di storia dovrebbe fare in maniera prioritaria.

In ogni caso minuzie e vi basterà leggere la tracklist per rendervi conto che questo "Mirror Ball" è un disco fantastico, adrenalinico, con una registrazione che vi catapulterà nelle prime file di un loro shows, che vi farà cantare, sbracciare, muovere ed agitare come se foste veramente lì.

Che aspettate? Gettatevi nella mischia e ringraziate gli Dèi di averci donato questi cinque signori, anzi sei con l'indimenticavo Steve Clark, che ci hanno mostrato e ci mostreranno ancora cosa vuol dire suonare costantemente Musica con la M maiuscola.
Recensione a cura di Gianluca 'Graz' Grazioli
Live grandioso

Stupendo live, registrazione impeccabile come ogni altro loro prodotto, ci sono tutti i grandi classici ma migliorati dalla grezza energia live che manca a Hysteria.Rock Rock,Rock of Ages, Armageddon,Sugar e Switch625 le migliori. Pollice verso per Hysteria, Two Steps e C'mon, ormai dei classici ma banali e noiose; avrei preferito qualcosa da Slang ed Euphoria, 2 dischi bellissimi ma affossati dalla discografica. Ottimo l'inedito Undefeated, vero rock anthem simile alla moderna GO.Compratelo.

Ultimi commenti dei lettori

Inserito il 12 lug 2011 alle 17:12

Fantastico, il primo live della mia band preferita, davvero stupendo. Non sapevo che "il capo" fosse un così grande fan, l'ultima frase mi ha davvero commosso, 6 un mito Graz! Quando torno a vederli ti carico su!

Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.