Un ottimo esordio.
E questo al di la della assoluta
non originalità nello scegliersi sia il nome (
Asgard: quante formazioni hanno già attinto dalla mitologia norrena… solo dalle nostre parti ricordo i progster trevigiani autori di diversi lavori, trai quali "Imago Mundi"), sia lo stile imboccato: Speed Metal ottantiano.
"The Seal of Madness", nelle sue 9 canzoni per soli (qualcosina in più non avrebbe certo fatto male!) 37 minuti di durata, vede i ferraresi Asgard ripercorrere la lezione di formazioni come Agent Steel, Exciter ed Helloween
pre Keepers, ma in un momento in cui il revival dei bei tempi andati sembra talvolta più che altro una forzatura, i nostri lo affrontano con una scioltezza ed una veemenza che lasciano davvero il segno.
L'accostamento con i gruppi appena citati è rafforzato dalla prova di Federico Mazza, il quale, per quanto si proponga spesso con delle taglienti
high pitched vocals, non è certo un mero clone di John Cyriis, ma è in possesso di una bella voce e sa anche affrontare e svariare su altre tonalità, come avviene, ad esempio, durante l'enfatica "Army of Darkness" o l'anthemica "Hellbreaker". Quella stessa abilità e capacità di adattamento che palesano gli altri componenti del gruppo, anche se è inevitabile che siano i due chitarristi, Alberto e Davide Penoncini, a sferragliare maggiormente in prima fila.
Cercare di indicare quelle che potrebbero essere le canzoni più rappresentative di questo album sarebbe uno sfregio alla sua compattezza, tuttavia devo ammettere di aver sempre avuto un occh... un orecchio di riguardo per le sfumature power teutoniche di "With Your Shield or on It" e di "The Age Of Steel", e per quelle vagamente anthraxiane di "I Spit on Your Hands", senza però trascurare – colpevolmente - la conclusiva "Asgard Invasion", novella "Agents of Steel" e/o "Metal Invaders".
La tradizione messa al servizio delle nuove leve.
With Your CD of "The Seal Of Madness"... Or On It!Well, its a dirty job but someone's gotta do it
And it's a dirty review but someone's gotta write it ...
Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?