Copertina 7,5

Info

Genere:Heavy Metal
Anno di uscita:2022
Durata:54 min.
Etichetta:Eternal Legacy Records

Tracklist

  1. FROM THE PLAINS
  2. LONG RIDE HOME
  3. WANDERING FREE
  4. CATCH THE WIND
  5. GLEN CORR – THE SPIRIT OF THE VAGABOND
  6. LOST SOUL
  7. SHINE
  8. TALK TO ME
  9. CELTIC LEGACY
  10. WATERFRONT

Line up

  • John Bonham: vocals
  • Dave Morrissey: guitars, keyboards
  • Dave Boylan: bass, backing vocals

Voto medio utenti

A distanza di otto anni dal precedente "The Lie of the Land", i Celtic Legacy si ripresentano con il loro nuovo album, anche se poi in realtà "Redux" è una rivisitazione dell'omonimo album d'esordio della formazione irlandese, ora assestatasi a trio.
E credo che sia stato proprio questo nuovo assetto, che vede al fianco del sempiterno Dave Morrissey il rientro del bassista Dave Boylan e l'ingresso alla voce di John Bonham degli (ottimi) Old Season, ad aver spinto i Celtic Legacy a rimettersi in discussione ripartendo proprio dal loro omonimo esordio, uscito nel 1998, qui riproposto quasi nella sua interezza, manca, infatti, la sola "Rainman" e con l'aggiunta di "Talk to Me" e "Long Ride Home", due canzoni risalenti allo stesso periodo, ma che erano state pubblicate solo successivamente come bonus nelle edizioni limitate di "Resurrection".

Ammetto che il primo pensiero è stato quello di andare a confrontare la prova di Bonham con quella di Tommy Branagan che aveva cantato su "Celtic Legacy", e il nuovo frontman ne esce assolutamente a testa alta, così come vince a man bassa l'accostamento agli altri due cantanti che lo avevano preceduto nel ruolo, Mark Guildea e Ciarán Ennis.
Infatti, la sua timbrica calda e avvolgente aumenta vertiginosamente il tasso di qualità dei brani, che si giovano anche dei progressi nella tecnologia di registrazione, e finalmente con questo "Redux" (dal latino: "rifatto in altro modo") i Celtic Legacy possono dichiararsi soddisfatti della resa finale. E ne hanno tutte le ragioni, ogni episodio, dagli arpeggi della brevissima intro strumentale "From the Plains" alla conclusiva "Waterfront", brilla di luce propria, illuminando un Hard & Heavy intenso ed energico, dagli inevitabili rimandi a Thin Lizzy e a Gary Moore, ma anche al songwriting e chitarrismo degli Iron Maiden (su tutte "Wandering Free"), assieme alle evidenti influenze di altri caposaldi come Deep Purple, Led Zeppelin, Saxon, Ten o Budgie. Se su "Catch the Wind" o "Shine" si percepisce l'anima più hardeggiante e seventies dei Celtic Legacy, episodi come "Glen Corr – The Spirit of the Vagabond" non lasciano dubbi su quali siano le radici del gruppo, che si autocelebra nella titletrack, tredici minuti in cui riversano melodie incalzanti, spunti epici e dove il guitarwork di Dave Morrissey omaggia Gary Moore, ed è poi sempre lo stesso chitarrista a caratterizzare la "Waterfront", toccante ballad drappeggiata anche da una superba prova di Bonham.

Mezzo punto in meno perché si tratta comunque di un'operazione di recupero e aspettiamo al varco i Celtic Legacy alle prese di materiale inedito, ma se i presupposti sono questi, ci sapranno sbalordire.



Metal.it
What else?

Recensione a cura di Sergio 'Ermo' Rapetti

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.