Copertina 8

Info

Anno di uscita:2011
Durata:42 min.
Etichetta:Black Axis

Tracklist

  1. ICONOCLAST DREAM

Line up

  • Carolyn: drums
  • Pete: vocals, guitars

Voto medio utenti

Solo un anno è passato dall'ultimo e ottimo "Baron Citadel" e subito gli inglesi Pombagira ci danno in pasto un nuovo full-length, il quarto della loro carriera e intitolato "Iconosclast Dream": nonostante la band ci abbia abituati a pochi brani ma ben lunghi, questa volta la sfida lanciata è ancora più grande, dal momento che il disco si compone di un'unica traccia della durata di tre quarti d'ora in cui i Pombagira fanno confluire tutti gli elementi caratteristici del loro sludge/doom. I riffoni pesanti e riproposti in maniera ipnotica e ripetitiva ci sono, così come la voce vagamente crowbariana di Pete, senza dimenticare i rallentamenti ancor più oscuri e sabbathiani; dopo una prima metà mantrica ma comunque energica, "Iconoclast Dream" si fa più atmosferica quasi a toccare l'ambient e riuscendo a ricreare vibrazioni oscure e tenebrose, prima di tornare uroboricamente al riff portante della prima parte. Ovviamente largo spazio è lasciato alle divagazioni strumentali che alternano toni paludosi ad altri più intimi, fino a tratti più stonerosi e "desertici", dove sono le chitarre a tessere trame sognanti ed estranianti.
Sicuramente un'unica traccia di durata così elevata rischia di essere un mattone indigeribile anche da parte di chi lo sludge/doom lo mastica a colazione, pranzo e cena, tuttavia va dato merito ai Pombagira di aver composto un album decisamente valido e vario quanto basta, senza però accantonare il gusto psichedelico ed estraniante tipico del genere. "Iconoclast Dream" è quindi degno successore di "Baron Citadel" e lo consigliamo vivamente ai fan del gruppo o agli amanti dello sludge/doom in generale.

"Le done, el cul e i siori i fa quel che i vol lori..."
Recensione a cura di Michele ’Coroner’ Segata

Ultime opinioni dei lettori

Non è ancora stata scritta un'opinione per quest'album! Vuoi essere il primo?

Ultimi commenti dei lettori

Non è ancora stato scritto nessun commento per quest'album! Vuoi essere il primo?
Queste informazioni possono essere state inserite da utenti in maniera non controllata. Lo staff di Metal.it non si assume alcuna responsabilità riguardante la loro validità o correttezza.